Siracusa, il presidente della commissione Antimafia incontra le associazioni di categoria
Il presidente della commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra incontrerà domani pomeriggio le associazioni di categoria e le associazioni antiracket per parlare degli episodi intimidatori ai danni di alcune attività commerciali siracusane avvenuti negli ultimi mesi. L’incontro di domani è fissato alle 17 a palazzo Vermexio con il presidente nazionale della commissione Antimafia.
“Da un po’ di tempo leggiamo sui giornali di danneggiamenti o rapine ad alcune attività commerciali siracusane. Sin dai primi episodi il presidente della commissione antimafia nazionale ha mostrato subito attenzione verso il nostro territorio. La presenza delle istituzioni è fondamentale in questi momenti e l’incontro di domani servirà non solo a fare un quadro chiaro e completo della situazione ma, soprattutto, a evidenziare l’importanza delle denunce. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia”, prosegue Stefano Zito.
La cadenza pressoché regolare di frequenti episodi di intimidazione malavitosa a danno delle attività commerciali preoccupa anche il parlamentare nazionale del MoVimento 5 Stelle Paolo Ficara, il quale ha presentato una interrogazione urgente sulla questione.
“Ho presentato questa interrogazione per sottoporre anche al ministero degli Interni la situazione che sta attraversando Siracusa e per concentrare sempre più i riflettori su ciò che avvenendo nella nostra città, in maniera tale da scoraggiare quanto più possibile questi episodi di criminalità. Ho chiesto interventi urgenti per dare man forte alle forze dell’ordine e alle loro meritorie attività di contrasto. L’incontro di domani pomeriggio con Nicola Morra è un altro passo su questa direzione “, conclude Paolo Ficara.