Siracusa, il sogno di Francesca al gran ballo delle debuttanti
E’ stata scelta tra centinaia di ragazze che avevano avanzato la propria candidatura. La siracusana Francesca Cataldo ha avuto la fortuna e l’onore di partecipare al gran ballo delle debuttanti, tenutosi sabato scorso alla Reggia di Venaria Reale a Torino. Un sogno fiabesco, che si è avverato per la diciottenne siracusana, che, insieme con altre diciassette reginette, ha fatto ingresso alla galleria di Diana della reggia per cimentarsi nel repertorio classico per questo tipo di appuntamenti.
Francesca ha inviato una lettera ed è stata selezionata dal comitato organizzatore di “Vienna sul lago” per partecipare alla ventesima edizione del gran ballo, secondo solo a quello che viene celebrato ogni anno a Vienna. Per prepararsi al grande evento ha dovuto essere a Torino una settimana prima, per sottoporsi alla preparazione dei balli. Come le altre ragazze, provenienti da tutt’Italia, Francesca ha indossato un abito bianco principesco, confezionato per l’occasione.
“Quel giorno mi batteva forte il cuore – ha commentato Francesca Cataldo- anzi, a pensarci bene, tutta la mia vita è un battito di cuore”. Al loro fianco, gli ufficiali dell’Esercito per una serata, aperta sulle note di un valzer. E il sogno di ognuna di loro si è avverato per rimanere nei cuori di ognuna delle partecipanti come una gemma preziosa.