Siracusa. In forte aumento i furti nei garage anche in pieno giorno: nel mirino biciclette e motorini elettrici
Continuano senza sosta i furti nei garage in città. Anche di giorno i ladri sono in piena azione in condomini in centro città; i ladri con fare naturale forzano le serrature, aprono le saracinesche che si alzano facilmente e fanno razzia di quel che trovano. L’alto numero dei furti, potrebbe essere attribuito a una sola banda di ladri, ma gli arresti eseguiti dalle forze dell’ordine senza complici, fanno pensare che si tratta di cani sciolti. Un tentativo di furto si è registrato in un condominio in pieno centro nella via Andrea Palma ieri pomeriggio verso le 15,00; una signora affacciata al balcone ha sventato il furto in un garage del cortile condominiale. Un uomo di mezza età brizzolato, quindi difficile da individuare, scoperto è scappato a piedi facendo perdere le proprie tracce. Pochi giorni prima nello stesso condominio, un garage è stato svuotato da ignoti ladri che hanno agito indisturbati lasciando la saracinesca aperta.
I malviventi hanno scassinato in diverse zone della città centinaia di garage. I soliti ignoti vanno alla ricerca di biciclette e motorini elettrici, televisori e oggetti vari lasciate nei box sotto casa, dopo aver forzato il basculante delle autorimesse. Refurtiva, come nel caso di biciclette e motorini elettrici, che vengono mutate di colore e rivendute a ignari acquirenti. Un vero business con pochi rischi e un guadagno sicuro.
Nella città di Siracusa il crimine è in forte aumento; allarma la cronaca che in una sola settimana ha fatto registrato la denuncia di circa 150 furti in appartamenti, con una forte percentuale per magazzini e garage.
Concetto Alota