Siracusa, in vendita il Faro Murro di Porco
Il faro di capo Murro di Porco è in vendita. Da lunedì prossimo, lo storico faro che si trova nella penisola Maddalena, nell’ambito della Riserva naturale Capo Murro di Porco, sarà inserito tra gli undici bandi che vengono pubblicati sulla Gazzetta ufficiale insieme con altri dieci fari italiani e tra questi anche il faro di Brucoli.
Proprio lunedì, infatti, saranno pubblicati i bandi per la concessione ai privati nell’ambito del progetto “Valore paese” che lo Stato ha attivato per mettere all’asta immobili inutilizzati che non assolvono più alla loro funzione originaria.
L’agenzia del demanio, nell’ottica della valorizzazione attraverso la riconversione, ha individuato su tutto il territorio undici fari.
ll complesso del faro Murro di Porco è costituito da un lotto di terreno di 2420 metri quadri, nel quale sorgono tre fabbricati. Il corpo di fabbrica principale, dove sorge la torre-faro, è costituita da una costruzione in muratura ordinaria chiusa da una recinzione con muretto in conci e sovrastante cancellata in ferro. Il 21 aprile scorso è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra agenzia del demanio e il Comune di Siracusa per la valorizzazione degli immobili ricadenti nel territorio del capoluogo con particolare riferimento proprio al faro Murro di Porco.