SIRACUSA, INAUGURATO L’ANNO ACCADEMICO NUMERO 590
E’ stato inaugurato a Siracusa l’anno accademico numero 590.
Per il Comune erano presenti il sindaco Francesco Italia, il vice sindaco Edy Bandiera, gli assessori all’Università e al Centro storico, Fabio Granata e Salvatore Consiglio, il presidente del consiglio comunale, Alessandro Di Mauro e una rappresentanza di consiglieri.
A 28 anni dalla prima lezione alla facoltà di Architettura, il rapporto tra l’università di Catania e Siracusa è solido ed è destinato a diventarlo ancora di più.
Lo ha detto il rettore Francesco Priolo.
La presenza dell’università di Catania a Siracusa risale a un secolo fa con la fondazione della Scuola di Archeologia, seconda solo a quella di Atene, seguita poi dalla facoltà di Architettura, dove sui sono laureati in tutto 1.730 studenti.
Il rettore Priolo si è soffermato sulle collaborazioni con le amministrazioni comunali di Siracusa e Caltagirone: la prima per il progetto G124, coordinato a livello nazionale da Renzo Piano, sulla riqualificazione del quartiere di Mazzarona; la seconda per il recupero del quartiere Matrice e il supporto specialistico per il restauro della nota scalinata di Santa Maria del Monte.