Siracusa, individuato un terzetto specializzato in furti con spaccata
Sono nove gli episodi contestati a tre presunti responsabili di furti con spaccata nel giro di pochi giorni nel capoluogo. La notifica del provvedimento cautelare è stato emesso dal gip del tribunale aretuseo a seguito delle indagini eseguite dai carabinieri del nucleo operativo della compagnia aretusea nei confronti di due siracusani di 31 e di 32 anni e della compagna di uno dei due, per la quale, però, è scattata soltanto una più blanda misura personale.
Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma sarebbero loro ad avere agito per tre notti di seguito in diversi esercizi commerciali a Siracusa, a Belvedere e nella zona di via Elorina. In tutti i casi avrebbero agito con la tecnica della spaccata per mandare in frantumi le vetrate e le porte d’ingresso di bar e negozi, in cui hanno eseguito l’irruzione per impossessarsi di soldi in contanti e razziando altri generi presenti nei locali.
La donna e il suo compagno erano stati già colti in flagranza di reato in via Elorina, quando l’uomo, con l’utilizzo di un tombino in ghisa ha spaccato la vetrata del bar per impossessarsi del registratore di cassa. L’intervento di una pattuglia delle Volanti ha scongiurato il furto e ha permesso di denunciare la donna e di arrestare il compagno.
Le indagini dei carabinieri si sono avvalse dello studio delle immagini tratte dalle telecamere dei sistemi di videosorveglianza presenti nelle vicinanze degli esercizi commerciali presi di mira. Ai tre indagati è stato contestato anche il furto di due ciclomotori, utilizzati poi per fare le spaccate.