AttualitàPrimo Piano

Siracusa, iniziative a sostegno dell’agricoltura

Nei locali del VI Settore del Libero Consorzio Comunale di Siracusa retto dal dott. Salvatore Mancarella, si è tenuto un incontro tra le Associazioni di Categoria, C.I.A, Coldiretti, Federazione Provinciale Coltivatori “Aretusea” e i Responsabili della Sezione Agricoltura del VI Settore. Scopo dell’incontro  è quello di riavviare i rapporti con le associazioni di categoria anche in funzione dell’importante ruolo e dei risultati raggiunti dal Servizio Agricoltura nelle passate collaborazioni.

“In prospettiva – dichiara Mancarella – dell’imminente pubblicazione dei nuovi bandi regionali, nazionali e comunitari sarebbe opportuno creare una rete tra gli interessati al fine di realizzare un coordinamento locale per la difesa e la tutela dei prodotti agricoli”.

I rappresentanti delle associazioni di categoria – Antonino Gozzo, Filadelfo Di Mari e Sebastiano Aglieco – si sono augurati che la collaborazione possa rinsaldarsi sempre di più e ricoprire, in futuro, un ruolo istituzionale. Proponendo di convocare a breve un nuovo incontro coinvolgendo pure i Consorzi di tutela dei nostri prodotti tipici.

“Inoltre, a conclusione dell’incontro – sottolinea Mancarella – mediante opportuni accordi con gli istituti superiori ad indirizzo agrario, l’importanza di promuovere incontri per sensibilizzare anche le giovani generazioni alla conoscenza e consumo dei buoni prodotti locali; oltre che creare occasioni di alternanza scuola lavoro anche nel settore agricolo, per eventuali futuri inserimenti occupazionali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *