AttualitàPrimo Piano

Siracusa, la polizia di Stato con le donne

In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, nell’ambito di una più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione indetta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, la Questura di Siracusa, unitamente al “Coordinamento Donne”, ha organizzato, alle ore 9.30 di oggi 7 marzo, una conferenza presso la sede della Confindustria rivolta al personale della Polizia di Stato, dell’Amministrazione Civile dell’interno e agli operatori di altre forze di polizia presenti nella nostra provincia.

L’incontro, dal tema “La Polizia di Stato con le donne”, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni e della magistratura nonché di Enti ed associazioni che operano nel sociale.

Nel corso della conferenza è stata trattata l’evoluzione del ruolo della donna nella Polizia di Stato, dalla riforma ad oggi, ed il determinante impegno dell’Istituzione a salvaguardia dell’universo femminile.

In tale contesto è stato approfondito il tema riguardante le attività istituzionali tese al contrasto del fenomeno del femminicidio e i risultati di una indagine condotta in quattro paesi dell’Unione Europea nell’ambito del programma “Daphne III” con l’analisi di campioni significativi di fascicoli giudiziari.

Alla conferenza sono intervenuti la Dott.ssa Rita Palidda, professore ordinario di sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Università degli Studi di Catania, la dott.ssa Adalgisa Cucè, psicopedagogista, dirigente dell’ASP n.8 di Siracusa, dipartimento salute mentale e referente aziendale “Codice Rosa” presso l’ospedale Umberto I° di Siracusa, Dr.ssa Pinuccia A. Agnello, Primo Dirigente della Polizia di Stato, Vicario del Questore di Siracusa, Comm. Capo Dr.ssa Giulia Guarino, funzionario addetto all’Ufficio Immigrazione della Questura di Siracusa, Annalisa Iannitti, funzionario economico finanziario presso la Divisione PAS della Questura di Siracusa e membro del “Coordinamento Donne”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *