AttualitàPrimo Piano

Siracusa, l’autunno sindacale è già cominciato

Emergenza occupazionale e sviluppo del territorio. L’autunno dei sindacati è già cominciato e stamani se n’è discusso durante un incontro tra Paolo Zappulla (segretario generale Cgil), Paolo Sanzaro (segretario generale Cisl) e Stefano Munafò (segretario generale Uil). Le tre sigle torneranno a parlarne il 28 settembre durante una segreteria unitaria in occasione della quale si aprirà un confronto sull’emergenza occupazione e lo sviluppo del territorio nella provincia di Siracusa.

Questo incontro fa seguito a tutta una serie di dibattiti scaturiti nei giorni scorsi e seguiti a dichiarazioni rilasciate da esponenti della classe politica ed economica siracusana, i quali hanno raccolto l’invito delle stesse organizzazioni sindacali “a fare squadra” per fermare l’emorragia dei posti di lavoro, studiare nuove strategie di rilancio e ridurre un certo gap che tutto il Mezzogiorno oggi accusa nei confronti delle realtà settentrionali.

«Fare squadra, insomma – sottolineano Zappulla, Sanzaro e Munafò – è quanto ripetuto da tempo e oggi raccogliamo con soddisfazione le diverse richieste e disponibilità che arrivano dal mondo politico per far sì che si arresti il problema e si trovi una soluzione. Il sindacato ha dimostrato ancora una volta di essere stato anticipatore di certi metodi per aggredire problematiche e questioni che oggi vengono sollevati da più parti. Accogliamo con piacere questo confronto e nuove proposte di condivisione affinché si possa andare tutti verso un’unica direzione: quella del lavoro e dello sviluppo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *