Siracusa, lavori di efficientamento al distretto aeronautico
Sono da poco iniziati i lavori che prevedono un complesso intervento di riqualificazione energetica presso la palazzina destinata ad alloggi collettivi del Distaccamento Aeronautico di Siracusa mediante la realizzazione di: un impianto di solar cooling; la coibentazione a cappotto dell’edificio; la sostituzione di tutti gli infissi. Si tratta di un impianto solare combinato centralizzato che servirà sia per riscaldare l’acqua sanitaria che per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti. E’ quindi prevista la dismissione totale dei climatizzatori tipo split e degli scaldacqua presenti in ogni alloggio oltre che la realizzazione di un filtro a monte dell’impianto che eliminerà le impurità presenti nell’acqua.
Il manufatto è quello destinato ad alloggiare prioritariamente il personale militare in servizio e quello inviato in missione sia a Siracusa che presso la 137a Squadriglia Radar Remota di Mezzo Gregorio.A tale personale si aggiungono anche gli atleti della Federazione Italiana dell’Atletica Leggera che svolgono ormai con una certa continuità dei raduni di rifinitura presso la città aretusea. Il tutto ha avuto inizio con il bando denominato Progetto Justice, un Programma Operativo Interregionale “Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico” 2007-2013 del Ministero dello Sviluppo Economico che, partendo dalla premessa che gli edifici in uso alle Forze Armate, all’Autorità di Pubblica Sicurezza e alla Polizia Giudiziaria presentano una spesa annua elevata per il consumo di energia, riteneva opportuno e necessario attivare un’indagine esplorativa tramite l’invito a presentare manifestazioni di interesse al fine di individuare l’esistenza di proposte progettuali innovative per la realizzazione di impianti di produzione di Energia da Fonti Rinnovabili su edifici di proprietà e/o in uso esclusivo alle Amministrazioni dello Stato appartenenti alle Forze Armate, alle Autorità di Polizia Giudiziaria, Polizia di Stato e all’Autorità Giudiziaria, Ordinaria e Amministrativa, situati nelle Regioni Calabria, Sicilia, Campania e Puglia.
Nell’ottobre del 2012 il Distaccamento Aeronautico di Siracusa trasmetteva dunque al proprio comando sovraordinato, il Comando Scuole Aeronautica Miliare/3a Regione Aerea di Bari la proposta progettuale riguardante il manufatto Alloggi Collettivi. Dopo un lungo iter procedurale, nel 2014 si aveva finalmente l’ufficialità dell’accoglimento del progetto che veniva dunque finanziato per un importo a base di gara di 619 mil euro e appaltato alla ditta SICEF srl di San Cataldo (CL).
Da convinto sostenitore della tutela ambientale, credo fermamente in questo progetto – ha dichiarato il Comandante del Distaccamento Aeronautico di Siracusa, Francesco Mincolelli, che ha poi proseguito – Esso ci consentirà il raggiungimento di enormi benefici sia in termini di risparmio energetico che economico e il tutto praticamente a costo zero per l’Amministrazione Difesa. In un Ente avente finalità di protezione sociale e di supporto logistico, il manufatto destinato ad alloggiare il personale è connesso alla sua missione.