Siracusa, lunedì workshop sulla formazione dei medici nelle cure palliative
Si svolgerà lunedì 18 maggio, dalle 8.30 alle 18.00, nella Sala Conferenze della ex Chiesa dei Cavalieri di Malta in Ortigia il workshop di formazione per medici e psicologi nelle cure palliative dal titolo “Traiettorie di vita. La persona malata, la famiglia, l’equipe”.
Una giornata di formazione professionale per 40 medici chirurghi, psicologi e infermieri sulla gestione delle relazioni tra la persona malata, la famiglia e l’equipe medica dal momento della diagnosi clinica di una malattia oncologica e lungo il suo decorso. Traiettorie di vita che, abbandonando i loro percorsi paralleli, si intrecciano sinergicamente per dare il sostegno necessario al malato nel momento della sua massima fragilità.
Organizzato dall’Associazione “Amici dell’Hospice Siracusa”, con il patrocinio del Comune di Siracusa, dell’Hospice Kairós e dell’Asp di Siracusa, dell’Ordine dei Medici di Siracusa, dell’Ordine degli Psicologi Nazionale e di Sicilia, della Società Italiana Cure Palliative (SICP), dell’IPASVI e di C.I.A.O. Onlus, il workshop dal titolo “Traiettorie di vita. La persona malata, la famiglia, l’equipe” avrà come relatrice d’eccezione Lea Baider, docente di Psicologia medica e Direttrice dell’Unità di Psiconcologia presso l’Istituto di Oncologia e Radioterapia Hadassah University Hospital di Gerusalemme, in Sicilia per la prima volta.
Nella prima parte della mattinata e dopo i saluti di Gaetana Zito, Presidentessa dell’Associazione “Amici dell’Hospice Siracusa”, interverranno: Gerardo Alongi, Coordinatore Direttivo SICP Sicilia e Responsabile UO Hospice Agrigento; Fulvio Giardina, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e Presidente dell’Ordine degli Psicologi di Sicilia; Giovanni Moruzzi, Responsabile UO Hospice Kairós Siracusa; Tania Piccione, Consigliere di Macro Area Sud & Isole SICP; Samantha Serpentini, Dirigente Psicologo Bassano del Grappa; Concetta Serravalle, Dirigente medico UO Hospice Kairós Siracusa. L’analisi dello stato dell’arte del Tavolo tecnico degli psicologi in Cure Palliative “Sapere Aude” chiuderà questa tornata di relazioni. “La malattia – spiega Giuseppina Digangi, coordinatrice e responsabile scientifico del workshop – è sconvolgimento di un equilibrio, personale e familiare. Anche il sistema relazionale ne risente, nuove figure (medici, infermieri) prepotentemente entrano a far parte della vita della persona malata: traiettorie di vita diverse che si incrociano, che convivono e intrecciano la propria quotidianità, pur conservando ruoli e sentimenti diversi”.
Un nuovo sistema relazionale che deve essere gestito nella sua complessità affinché non si trasformi in una nuova solitudine per la persona malata. “Questo workshop esperienziale – conclude la Digangi – è un valido contributo scientifico alla formazione dei medici e degli psicologi nelle cure palliative. Siamo orgogliosi ed entusiasti della presenza della professoressa Baider che, integrando gli aspetti teorici con l’esperienza pratica, ci guiderà in questo percorso di costruzione di una equilibrata relazione tra paziente, familiari ed equipe medica attraverso l’attivazione di un virtuoso circuito comunicativo al centro del quale c’è la dignità e il prendersi cura dell’ammalato”.“Un ringraziamento particolare – sottolinea Gaetana Zito, Presidentessa dell’Associazione Amici dell’Hospice Siracusa” – va ai nostri volontari: il loro supporto è stato fondamentale per l’organizzazione di questo prestigioso evento con cui l’associazione promuove la diffusione della cultura delle cure palliative nel nostro territorio”.