Siracusa, maxi rissa al centro di accoglienza: cinque arresti
Maxi rissa in nottata presso il centro di accoglienza “Ex Umberto I” di Siracusa. Per sedarla sono dovuti intervenire i carabinieri di Cassibile che hanno tratto in arresto cinque migranti per rissa aggravata.
I cinque, tre di nazionalità egiziana e due di origini marocchine, di età comprese fra i 19 ed i 30 anni, hanno iniziato a litigare animatamente per futili motivi, pare riconducibili alla spartizione di una piccola somma di denaro, passando in breve tempo dalle parole alle mani. Contrapposti in due fazioni corrispondenti alle due nazionalità di origine, si sono affrontati colpendosi con calci e pugni, venendo prontamente bloccati dai militari dell’Arma e dal personale della Guardia di Finanza impiegato per garantire l’ordine pubblico all’interno della struttura, il cui congiunto intervento ha evitato che la rissa portasse a più gravi conseguenze.
Quattro dei cinque soggetti sono stati visitati al pronto Soccorso dell’Ospedale “Umberto I” di Siracusa e giudicati guaribili in giorni sette, salvo complicazioni, per i traumi e le escoriazioni al volto ed agli arti riportati nell’azzuffata. Nessun ferito tra i militari intervenuti. Al termine delle formalità di rito, gli arrestati sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza del Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa e della Tenenza di Floridia, in attesa del giudizio per direttissima previsto per l’odierna mattinata. I migranti coinvolti non annoverano precedenti. Non si sono registrate turbative alla situazione generale dell’ordine e della sicurezza pubblica all’interno del centro di accoglienza, rimanendo la rissa un fatto isolato e circoscritto che non ha coinvolto altri migranti.