PoliticaPrimo Piano

Siracusa, Noto e Lentini: arrivano i commissari per il bilancio

Siracusa, Lentini e Noto sono state commissariate dalla Regione Sicilia. E’ stato, infatti, nominato un Commissario dall’Assessorato agli Enti Locali della Regione Siciliana che sarà presente nei tre comuni per verificare l’iter procedurale e il mancato rispetto delle scadenze previste in materia di Bilancio Preventivo dei Comuni.

“Nonostante avessi chiesto più volte all’amministrazione comunale di procedere con la produzione della proposta di Bilancio Preventivo già dal mese di marzo 2014, la stessa ha prodotto la proposta solo a novembre. I termini non sono stati rispettati – tuona il consigliere comunale Salvo Castagnino – Sicuramente si giustificherà l’amministrazione con una dichiarazione del tipo “il quadro normativo non era completo per procedere alla redazione della proposta” ma così non è perché anche quando il quadro non è completo, esiste la normativa in vigore che ha effetti di legge e che permette l’approvazione della proposta. Successivamente qualora dovesse mutare il quadro normativo si interviene sul Bilancio con una procedura chiama Variazioni di Bilancio, Variazioni che solo questa amministrazione ad oggi non ha mai portato in proposta e che sono lo strumento tecnico necessario ad aggiornare il Bilancio di un ente al dinamismo normativo”.

“Il danno è grave – conclude Castagnino –  siamo commissariati per una proposta che la maggioranza ha approvato, con un iter che sarà ed è soggetto a controlli richiesti dallo scrivente, ed il costo di tale commissariamento grava sulle tasche dei Siracusani”.

COMUNE DI NOTO: “NESSUN COMMISSARIO”. Dal Comune di Noto intanto, l’amministrazione comunale è laconico: “Nessun commissario. Noi abbiamo approvato e comunicato. Errore materiale” .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *