economiaPrimo Piano

Siracusa, nuova asta per alcuni beni dell’ex Provincia regionale

E’ stata fissata per il 7 febbraio la nuova asta pubblica per l’alienazione di alcuni beni di proprietà del Libero consorzio comunale. Si tratta di una lunga lista nella quale figurano quattordici case cantiniere sparse per il territorio, l’ex caserma dei carabinieri di Melilli (prezzo a base d’asta 442mila euro), l’ostello della gioventù di Belvedere (812mila euro), l’ex cine teatro Verga di via dei Santi Coronati (3 milioni e 100mila euro), l’autodromo degli aranci di via Necropoli del Fusco (3milioni di euro), e l’ex carcere borbonico di via Vittorio Veneto per la somma di 3milioni 761mila euro. Tutti i prezzi a sono stati decurtati del 15% sull’ultimo importo relativo all’asta del 19 maggio dello scorso anno, andata deserta. 

A proposito dell’ex carcere borbonico, prosegue il dibattito sulla destinazione d’uso. Da queste colonne il professor Paolo Giansiracusa ha proposto la trasformazione dell’edificio in un palazzo della cultura in cui contenere tutti gli atti e i volumi sparsi tra biblioteche e conservatorie. Una proposta che è oggetto di approfondimento da parte dell’avvocato Corrado Giuliano, il quale ricorda che “la destinazione è già definita da trent’anni dal piano particolareggiato di Ortigia, ed è quella culturale”. 

“Paolo Giansiracusa ha ragione – dice Giliano – nel ricordare la destinazione del carcere e il suo possibile uso, solo che non tiene conto dell’inerzia del pubblico a trovare, con un bando internazionale, una grande istituzione culturale che, come il Guggenhaim di Bilbao, possa insieme farsi carico del bene dandogli la sua destinazione, coniugando le necessità espositive alle emergenze di conservazione dei nostri patrimoni archivistici e librari che ben Giansiracusa indica”. 

Giuliano si rammarica che l’immobile sia stato nuovamente messo all’asta “per un prezzo vilissimo, poco più di tre milioni di euro, quanto un appartamento di lusso in Ortigia”.  “Il paradosso – prosegue Giuliano – è che mentre i valori immobiliari privati nel centro storico sono alle stelle, i valori immobiliari del pubblico sono in svendita, il Carcere come l’ex cinema Verga, come l’ospedale Vecchio, la Caserma Caldieri sul lungomare di Levante, vanno ad ogni giro di asta a scender di prezzo, senza che si prenda atto dell’incremento dei valori immobiliari”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *