Siracusa, nuova procedura per la sepoltura dei defunti
Dopo l’autorizzazione alla sepoltura, rilasciata dall’Ufficio Anagrafe a seguito della dichiarazione di decesso, l’utente/agenzia di onoranze funebri avvierà la procedura di tumulazione (o le altre quali la traslazione o l’estumulazione) provvedendo alla compilazione della istanza on line, con accesso Spid o Cie, come da modelli disponibili sul sito istituzionale del Comune, all’indirizzo https://www.comune.siracusa.it/servizio/richiesta-sepoltura-di-un-defunto, allegando la documentazione richiesta, e provvedendo al contestualmente pagamento tramite PagoPa in funzione delle relative tariffe (come da allegato per tipologia). In caso di tumulazione provvisoria verrà contestualmente presentata istanza per futura concessione di un loculo. A seguito di ricevimento dell’istanza, l’Ufficio Igienico Sanitario emetterà la Ordinanza di tumulazione. L’ordinanza verrà acquisita telematicamente dalla Direzione del Cimitero per effettuare la tumulazione. La Direzione rilascerà alla ditta incaricata la placca di seppellimento da apporre sul feretro.