Siracusa, nuove regole sui lavori nelle strade e nelle aree pubbliche
Le aziende che effettuano scavi per la posa di reti di servizio dovranno ripristinare le strade e i luoghi pubblici a regola d’arte se non vorranno pagare una sanzione. È quanto ha deciso stamattina il consiglio comunale che ha approvato all’unanimità un regolamento in tal senso, ultimo atto di percorso iniziato lo scorso maggio con una riunione tra l’assessore ai Lavori pubblici e le società fornitrici dei servizi. L’assise ha anche approvato un atto di indirizzo per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella zona di viale Teocrito, dove si trovano numerosi siti di interesse turistico, e ha detto sì a una mozione per la ripresa del collegamento via mare tra Ortigia e punta del Pero. Rinviati gli altri due punti all’ordine del giorno: quello sul progetto di prevenzione oncologica in collaborazione con Asp e Isab, a causa dell’assenza dell’assessore all’Ambiente, Pierpaolo Coppa, che si trova a Roma per ragioni istituzionali; quello per il collegamento con barche a remi tra la borgata Santa Lucia e Ortigia per l’assenza del consigliere proponente, Massimo Milazzo.
La seduta ha visto tra il pubblico, in segno di protesta, la presenza di un gruppo di lavoratori ex Sotis Cavi, che lamentano di non ricevere le spettanze da oltre un anno. Prima di entrare nel merito dell’ordine del giorno, ha preso la parola Gaetano Firenze per lamentare il fatto che non vengono convocate riunioni di commissioni congiunte, previste dall’articolo 12 del regolamento, per discutere provvedimenti che richiedono più pareri. Per Firenze, ciò comporta un aumento dei costi ma espone le proposte di delibera al rischio di illegittimità.
Il regolamento sugli scavi stradali, su decisione dell’assise, è immediatamente esecutivo. L’obiettivo principale, come illustrato nella relazione introduttiva dal funzionari Pietro Fazio, è di garantire il perfetto ripristino dei luoghi dopo gli interventi, che nella maggior parte dei casi sono effettuati per la posa sottoterra di impianti tecnologici per la fornitura di servizi. I lavori non realizzati a regola d’arte contribuiscono, anche in maniera determinante, alle cattive condizioni delle strade cittadine.
Il regolamento, in sintesi, stabilisce le modalità di richiesta delle autorizzazioni per i lavori, le caratteristiche e i tempi per la loro esecuzione, le garanzie, le procedure per il ripristino a regola d’arte, le responsabilità e le previsioni per gli eventuali risarcimenti. Inoltre, sono contenute le normative speciali per le telecomunicazioni digitali. Previsto anche l’iter per i lavori urgenti; in caso di nuove strade o di completo rifacimento delle esistenti, infine, il Comune dovrà avvertire le aziende di servizio per svolgere contestualmente gli interventi eventualmente necessari. Le società che richiedono le autorizzazioni devono versare 100 euro a chilometro per l’istruttoria e una cauzione a garanzia del perfetto ripristino delle aree.
Sulla proposta sono stati presentati emendamenti solo da commissioni consiliari, illustrati da Alfredo Foti, Alberto Palestro e Stefania Salvo. Le modifiche, tutte approvate a larga maggioranza o all’unanimità, hanno consentito di estendere le nuove regole a tutti i luoghi pubblici e alle aree private ma gravate da pubblica servitù; di prevedere che eventuali guasti ad altre reti di servizio devono essere ripristinate da chi effettua i lavori; nel caso di costruzione di nuove strade, di informare le aziende di servizio per posta o con Pec.
Del regolamento si tornerà a discutere nelle prossime sedute perché al termine della discussione Palestro ha presentato un atto di indirizzo per modificare le spese di istruttoria della pratica a carico delle aziende.
Via libera anche all’atto di indirizzo per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella zona di viale Teocrito. La proposta è stata presentata dalla settima commissione consiliare e riguarda anche interventi per favorire l’accesso ai siti di interesse storico e artistico, come il museo “Paolo Orsi” e le catacombe di San Giovanni, e al santuario della Madonna delle lacrime. Il documento, approvato a maggioranza e senza dibattito, è stato illustrato da Fabio Rodante. L’iniziativa, ha spiegato, fa proprie alcune segnalazioni giunte dal consiglio di circoscrizione Neapolis e punta anche alla realizzazione di un percorso per ipovedenti. “Possiamo fare diventare questo progetto – ha concluso Rodante – un esempio di riqualificazione urbana nel segno della sostenibilità”.
Porta, invece, la prima firma di Alfredo Foti (ma anche questa sostenuta trasversalmente) la mozione per il ripristino del collegamento tra Ortigia e punta del Pero. Secondo Foti, che ha relazionato sul punto, l’utilità della proposta, suggerita dagli stessi cittadini, è di offrire un servizio turistico che consenta di valorizzare la risorsa mare ma che è anche utile ai siracusani, specie in estate nei trasferimenti dalla città e alla zona balneare e viceversa. Il collegamento dovrebbe essere finanziato con la tassa di soggiorno poiché promuove Siracusa dal punto di vista turistico e culturale. Sulla mozione è intervenuto Firenze che ha promosso l’idea ma l’ha giudicata insoddisfacente “perché andrebbe inquadrata nel più ampio contesto delle politiche per il turismo”. Positivo il giudizio di Carmen Castelluccio: “Si tratta di un servizio in passato già apprezzato dai cittadini e che l’Amministrazione dovrebbe sostenere per abbatterne i costi”.