Siracusa, prende avvio il progetto per l’integrazione
Lo scorso 1 luglio ha preso avvio il Progetto “S.I.RA.C.U.S.A. – Servizi Integrativi e RAfforzativi delle Competenze degli Uffici per gli Stranieri Aretusei” (PROG-1017), presentato dalla Prefettura di Siracusa a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2024 – 2027 e ammesso al finanziamento con decreto del Ministero dell’Interno del 12 marzo scorso per l’importo complessivo di 482mila euro.
Il progetto, che avrà durata di 18 mesi, mira al potenziamento della rete dei servizi territoriali rivolti ai cittadini di Paesi terzi innalzando gli standard qualitativi di tutti gli operatori coinvolti (pubblici e privati), migliorando le performance e riducendo i tempi di erogazione dei servizi.
In linea con gli obiettivi strategici condivisi in sede di Consiglio Territoriale per l’Immigrazione e confluiti nel Piano Territoriale degli interventi, saranno in particolare sviluppate azioni nell’ambito delle aree tematiche della governance e accoglienza, inclusione sociale, prevenzione e contrasto ai fenomeni di sfruttamento lavorativo e caporalato.
Nel corso delle attività progettuali si intende implementare buone pratiche nella gestione di tutti gli aspetti connessi all’accoglienza e all’integrazione dei cittadini extra-comunitari, residenti nella provincia di Siracusa, da trasfondere in apposite Linee Guida locali a supporto dei diversi gli operatori coinvolti nella rete dell’accoglienza.
“Il finanziamento – ha sottolineato il Prefetto Raffaela Moscarella – consentirà di attuare importanti azioni che contribuiranno a costruire una società sempre più inclusiva, nella quale gli stranieri accolti nel nostro territorio possano effettivamente riconoscersi e trovare opportunità per mettere a frutto le proprie risorse”.