AttualitàPrimo Piano

Siracusa, proposto un rimborso per i pannolini lavabili

Nel nuovo bilancio di previsione del Comune di Siracusa verrà stanziata una somma per dare un rimborso alle famiglie con reddito più basso che ricorrono all’uso dei pannolini lavabili. L’operazione non è stata possibile inserirla nel bilancio 2014 per mancanza di risorse.

Sulla questione era intervenuto il parlamentare regionale Edy Bandiera, il quale aveva chiesto un incontro con l’amministrazione comunale. Sul progetto di pannolini lavabili, la consigliera comunale Stefania Salvo aveva avanzato una proposta, già allo studio degli uffici politiche sociali e bilancio, finalizzata a dare avvio ad un percorso virtuoso, anche nel nostro territorio, finalizzato ad un minor consumo delle risorse ambientali necessarie alla produzione e allo smaltimento dei pannolini usa e getta.

“Le famiglie siracusane non conoscono i pannolini lavabili, non facilmente reperibile sul territorio – dice la Salvo – e deve essere compito dell’amministrazione curarne la diffusione attraverso l’offerta di incentivi nonché attraverso la stipula di un protocollo con l’Asp”.

La proposta prevede, in una prima fase, il rimborso alle famiglie che ne faranno richiesta di una somma pari all’acquisto di un kit di pannolini lavabili. L’intervento ipotizzato si inserisce in un più ampio progetto socio – educativo – ambientale al quale siamo tutti chiamati per dare risposte concrete in termini di diminuzione dei rifiuti indifferenziati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *