Primo Piano

Siracusa protagonista della Mostra del cinema di Venezia

Siracusa si prepara a brillare sul grande schermo dell’81esima Mostra del Cinema di Venezia. La città sarà protagonista in due importanti produzioni presentate al prestigioso festival.

Sabato prossimo, il pubblico potrà ammirare alcuni degli angoli più suggestivi di Siracusa nel cortometraggio “Beauty is not a Sin” del regista Nicolas Winding Refn. Le riprese hanno catturato la bellezza del lungomare di Ortigia, piazza Archimede, piazza Minerva, piazza Duomo e il quartiere della Giudecca, mentre gli interni sono stati girati principalmente a Palazzo Francica Nava.

Ma non è tutto. Siracusa farà la sua comparsa anche in “Queer”, l’ultimo lavoro del regista Luca Guadagnino, già Leone d’Argento per la miglior regia nel 2022.

Il film, in concorso nella rassegna, verrà proiettato il 3 settembre. Nonostante sia ambientato in Messico, Guadagnino ha scelto la suggestiva Riserva del Ciane per girare una scena chiave del film.

Entrambi i lavori sono stati realizzati grazie alla Film Commission del Comune che si impegna a promuovere il territorio come set cinematografico d’eccezione.

Il sindaco Francesco Italia e l’assessore alla Cultura Fabio Granata hanno espresso grande soddisfazione, sottolineando come questa partecipazione confermi “le grandi potenzialità di Siracusa come location naturale per il cinema e l’audiovisivo in generale, oltre che per la fotografia”.

Siracusa si conferma così non solo città d’arte e di storia, ma anche musa ispiratrice per il cinema contemporaneo, pronta a incantare il pubblico internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *