Siracusa, i radioamatori in visita al radiotelescopio di Noto
La Sezione Provinciale di Siracusa dell’ARI, Associazione Radioamatori Italiani, con il patrocinio del Comitato Regionale Sicilia della medesima Associazione, ha organizzato e svolto nun’interessante visita al radiotelescopio di Noto. Grazie alla gentile concessione del centro di ricerca, poco conosciuto ai più, gli intervenuti hanno potuto soddisfare le loro curiosità sulla interessante materia e trovare un ulteriore riscontro scientifico e tecnologico alla loro passione per le radiocomunicazioni. Ricordiamo brevemente che i radioamatori non si limitano solo ad operare dalle loro stazioni, ma sono soprattutto dei tecnici appassionati di elettronica applicata alla radio, molto spesso anche autocostruttori e sperimentatori delle proprie apparecchiature.
Gentilissimo il personale. Il Sig. Luigi Papaleo, tecnico ed il Dott. Pietro Cassaro, astronomo, con perizia e competenza hanno illustrato in maniera semplice, ma efficace, l’attività del centro di ricerca oltre ad un interessante percorso di storia della radioastronomia, le apparecchiature utilizzate, i metodi di ricerca e molto altro.
L’evento, il cui invito era stato esteso anche ad altre Sezioni dell’ARI della Sicilia, dalla partecipazione e dai commenti degli intervenuti, ha riscosso un certo successo. Hanno partecipato, oltre ai loro rispettivi accompagnatori/trici per un totale di una trentina di persone, i radioamatori IT9AGX (Sortino SR), IT9BZW (Belvedere di Siracusa), IT9CFP (Agrigento), IT9CSR (Agrigento), IT9DBF (Augusta SR), IT9DDS (Noto SR), IT9FSH (Siracusa), IT9FTP (Licata CL), IT9GSW (Noto SR), IT9HBS (Siracusa), IT9KXA (San Gregorio CT), IT9NSL (Noto SR), IT9NVA (Siracusa), IT9RTA (Noto SR), IT9SXA (Trebia PA), IT9UUT (Ispica RG), IT9YYS (Naro AG), IW9BVI (Melilli SR), IW9CLF (Belvedere di Siracusa), IW9ET (Floridia SR).
“Sentire parlare di radio anche in un importante ambito scientifico quale quello astronomico, per un radioamatore, è un’emozione dal valore aggiunto. Scoprire che ciò con cui si destreggia normalmente per la propria passione viene utilizzato dalla scienza per scopi di ricerca di un certo spessore è sicuramente un motivo di orgoglio particolare”, il commento soddisfatto del Presidente della Sezione Provinciale di Siracusa dell’ARI Giuseppe Tiralongo.
Immancabile, a conclusione della giornata, il classico momento conviviale in un ottimo agriturismo non lontano, alla riscoperta di sapori e tradizioni della nostra terra che non deve mai mancare.