Siracusa, rapina in gioielleria: dal Gip la coppia di autori
Misure cautelari meno afflittive sono state disposte dal Gip del tribunale,Michele Consiglio, nei confronti della coppia che avrebbe tentato di mettere a segno una rapina ai danni di una gioielleria di viale Zecchino a Siracusa.
Mentre per il 39enne Giuseppe Mauceri,che ha precedenti penali, il giudice ha disposto la misura cautelare degli arresti domiciliari, per la sua compagna,Lusiana Adamo di 26, ha disposto la scarcerazione attesa la sua incensuratezza e perché madre di una coppia di gemelli ancora in tenera età. I due indagati, assistiti rispettivamente dagli avvocati Junio Celesti e Matilde Li-pari, hanno rigettato l’accusa di rapina, sostenendo di avere solo tentato il furto di alcuni preziosi.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i due si introducevano all’interno dell’esercizio commerciale e, l’uomo, dopo aver chiesto di vedere la merce, strappava dalle mani del proprietario una custodia contenente dei preziosi per un valore di circa 10 mila euro cercando di guadagnare la fuga. I due presunti rapinatori hanno, però, valutato male la situazione, forse sperando nell’effetto sorpresa. Invece, il gioielliere non si è lasciato sorprendere ed anzi,notato che i due non fossero in possesso di armi, ha iniziato a inseguirli. Poco dopo ne è scaturita una colluttazione fra i tre nel corso della quale il gioielliere è riuscito a recuperare,con grande caparbietà, i preziosi mentre la coppia di presunti ladri si dava a precipitosa fuga in sella a uno scooter. Scattato l’allarme, i poliziotti hanno poi bloccato la coppia.