AttualitàPrimo Piano

Siracusa, regata dei quartieri storici: trionfa l’equipaggio di Tike

Il rione Tike si è aggiudicato la sedicesima edizione della regata dei quartieri storici di Siracusa. L’equipaggio in canottiera rossa ha percorso il periplo di Ortigia nel ragguardevole tempo di 28 minuti, mettendo in riga gli altri tre equipaggi. Al secondo posto si è classificato Epipolis, che è arrivato sei minuti dopo il buzzettu vincitore. Al terzo posto è arrivato Neapolis, mentre all’ultimo posto è giunto l’equipaggio in rappresentanza del quartiere Ortigia.

La regata dei quartieri storici di Siracusa è iniziata in ritardo rispetto alla tabella di marcia a causa di un forte vento di libeccio che ha reso ondoso il mare. La partenza, data dal patron della regata, Emanuele Schiavone, presidente dell’associazione Gozzo di Marika, è, quindi, scattata dal porto piccolo un quarto d’ora prima delle diciotto.

Sin dalle prime remate si è compreso che l’equipaggio di Tike fosse agguerrito ed ha imposto un ritmo forsennato, impossibile da reggere per gli altri equipaggi. Al giro di boa il vantaggio della barca in testa era già notevole sulle altre imbarcazioni e così è continuato fino alla dirittura d’arrivo, all’altezza della porta Marina, dove il suono delle sirene ha salutato l’armo vincitore.

Tike, quindi, si è aggiudicato il trofeo mentre le medaglie sono state assegnate al timoniere Ivan Marsala, e ai componenti dell’equipaggio, Petra Lescheova, Carmela D’Aquila, Omar Iqbal e William Serino.

Poco prima della partenza è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria dei caduti in mare. Il presidente Schiavone ha reso omaggio gettando in mare un mazzo di fiori.

Con la premiazione degli equipaggi dei gozzi siracusani s’è chiusa la tre giorni della regata dei quartieri storici che è stata caratterizzata anche dagli eventi per la degustazione del pesce azzurro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *