Siracusa risorse, concordato un piano di rientro
Si è svolto l’incontro già richiesto dalla Filcams CGIL di Siracusa con l’Ing. Antonino Lutri Commissario del Libero Consorzio Comunale già ex Provincia di Siracusa e il Dott. Giovanni Battaglia.
Presenti per la Filcams il Segretario generale Stefano Gugliotta e le RSA Salvatrice Grasso, Stefania Festa e Angelo Barone; La Filcams ha espresso al commissario Lutri la preoccupazione dei 104 lavoratori di Siracusa Risorse rispetto all’immediato futuro, anche alla luce della proroga del contratto di servizio limitato ad un mese ed in prossima scadenza a fine settembre.
Al commissario è stato inoltre rappresentata la situazione che mensilmente vede la dirigenza di Siracusa Risorse, con una mera comunicazione fax, addossare all’azionista di riferimento le responsabilità per i continui ritardi nell’erogazione degli stipendi ai lavoratori ( la mensilità di agosto è stata saldata solo il 16 settembre) , e ciò nonostante le ripetute indicazioni ricevute dai vari commissari dell’ente che hanno ingiunto alla società in house di dare la massima priorità nei pagamenti agli stipendi dei lavoratori.
La Filcams ha inoltre rappresentato al Commissario, la difficoltà di avere un interlocuzione con la società in house anche in termini di chiarezza, situazione questa inammissibile con un azienda che gestisce soldi pubblici e che senza alcuna giustificazione e/o interlocuzione con il sindacato, non ha onorato il pagamento degli aumenti contrattuali maturati ad aprile ed a oggi mai corrisposti ai lavoratori.
Nonostante le indicazioni dell’ente appaltante, la Società in House tarda ad avviare il servizio di verifica degli impianti termici, servizio che non viene svolto in palese violazione delle disposizioni di legge, e che fino a ieri dava lavoro a 6 persone oggi senza alcun sostegno al reddito, con l’aggravante che l’attivazione di questo servizio potrebbe oltre che dare occupazione a questi lavoratori, alleggerire il peso finanziario sull’azionista di riferimento per almeno € 150.000 al netto delle spese del personale .
Il commissario Lutri ha dato massima assicurazione dell’attenzione che l’Ente ha per i lavoratori della società in house, comunicando che è stato costretto in assenza dell’approvazione del bilancio preventivo 2015, a disporre la proroga del contratto mese per mese, situazione questa che potrebbe sanarsi solo riuscendo ad approvare il preventivo 2015 entro la fine del mese di settembre. Il commissario Lutri ha inoltre assicurato che richiamerà la dirigenza di Siracusa Risorse sugli adempimenti contrattuali in tema di riconoscimento degli aumenti e di concordare con le organizzazioni sindacali un piano di rientro del debito maturato con i lavoratori.
Dichiarazione di Stefano Gugliotta segretario Filcams CGIL Siracusa: “ Prendiamo positivamente atto che il commissario Lutri, pur in presenza di un incarico a termine, ha piena responsabilità della problematica dei lavoratori di Siracusa Risorse s.p.a. ed ha espresso le determinazioni che i lavoratori si aspettavano. Il mancato riconoscimento degli aumenti contrattuali, sta determinando una situazione debitoria nei confronti dei lavoratori non solo ingiustificata, ma che rischia di diventare un boomerang per la tenuta dei conto della società in house in presenza di un possibile contenzioso La dirigenza di Siracusa Risorse non potrà che prendere atto delle indicazioni dell’azionista di riferimento ed agire di conseguenza anche in termini di chiarezza dei rapporti con le OO.SS. per quanto attiene le riorganizzazioni in atto e ogni atto consequenziale della gestione della società in house.