AttualitàPrimo Piano

Siracusa Risorse, la Filcams invita la deputazione all’incontro con il commissario

La convocazione delle organizzazioni  disposta dal Commissario del Libero Consorzio di Siracusa ing. Lutri per lunedì prossimo alle ore 11.00, desta non poche preoccupazioni, stante le difficoltà economico finanziaria che interessa l’Ente, con la conseguenza che primari servizi possono essere messi in discussione, oltre che avere affetti dirompenti per la sopravvivenza della  Società in house Siracusa Risorse s.p.a che, ricordiamo, occupa 104 lavoratori.

La Filcams di Siracusa già nell’incontro con il Prefetto di Siracusa Gradone, aveva chiesto di convocare le deputazioni ed il commissario del libero consorzio,  per affrontare e risolvere, oltre al problema gravissimo della mancata corresponsione del salario (i lavoratori non prendono lo stipendio da tre mesi) anche le prospettive di continuazione della Società in House, stante il mancato rinnovo della convezione con il libero consorzio.

Oggi è la Filcams che autonomamente, con una missiva inviata alle deputazione regionali, ha espressamente richiesto la presenza allincontro convocato dall’Ing. Lutri per giorno 29, ciò al fine di concertare quanto è possibile al fine di salvaguardare l’occupazione dei lavoratori di Siracusa Risorse s.p.a. che, saranno in presidio in piazza Archimede in contemporanea alla convocazione delle organizzazioni sindacali.

Dichiarazione di Stefano Gugliotta segr. Filcams CGIL Siracusa: “ Da immemore tempo  la Filcams di Siracusa chiede con i lavoratori di Siracusa Risorse risposte ad un problema che ogni giorno di più appare sempre di più difficile soluzione. Siamo gli stessi che da 4 anni reclamano un piano industriale per la società in house, che hanno avanzato proposte per aprire ad un mercato alternativo all’unica committenza la società in house, come abbiamo richiesto l’attivazione del servizio di manutenzione caldaie, servizio che avrebbe portato nelle casse della società in house oltre € 300.000 l’anno. Oggi che la situazione è al limite della drammaticità, chi fino ad ora ha dormito finalmente si è destato, addirittura si presenta anche un anonimo comitato spontaneo dei lavoratori di Siracusa Risorse, di non meglio identificata ispirazione, che invano cerca di mettere da parte le OO.SS. convocando presso la sede della Siracusa Risorse una riunione con le deputazioni in contemporanea all’incontro con il commissario Lutri. Auspichiamo che le deputazioni regionali aderiscano al nostro invito e siano parte attiva con il Commissario Lutri e le OO.SS.; non di meno, non possiamo non esprimere la nostra preoccupazione per la tensione che lunedì animerà i lavoratori di Siracusa Risorse che vedono il loro posto di lavoro a rischio per scelte politiche e responsabilità che non possono essere addebitate ai lavoratori “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *