Siracusa, scomparsa la professoressa Lucia Acerra
Ieri sera il suo ultimo tributo alla vita. Uno scritto sull’intensa attività dell’associazione Save Villa Reimann, per la quale si è spesa negli ultimi anni. La professoressa Lucia Acerra ci ha lasciati ieri notte, all’età di 88 anni al culmine di una lunga malattia che, comunque, non le ha impedito di essere sempre in primo piano per le vicende culturali e sociali della città.
Per anni la professoressa Acerra è stata presidente provinciale di Italia Nostra, l’associazione ambientalista che nella nostra città si è occupata, tra le altre cose, della gestione della Latomia dei Cappuccini. Nota la sua battaglia per la riapertura di un sito che era stato abbandonato da tutti, dando la possibilità ai siracusani di ammirare e godere di un bene naturale e archeologico.
E’ stata protagonista della vita culturale siracusana, avendo organizzato numerose conferenze con tema principale la sua Siracusa. Era nata a Siracusa e della nostra città ne ha fato un vanto e un motivo di esistenza. Era una fonte inesauribile di notizie storiche ed archeologiche sulla città che, grazie alla sua propensione all’insegnamento, divulgava e trasmetteva alle giovani generazioni.
La sua ultima battaglia, purtroppo rimasta incompiuta, è relativa al recupero pieno della villa Reimann, il bene architettonico che la nobildonna danese ha donato alla città di Siracusa. Acerra con i suoi più stretti collaboratori, ha ingaggiato negli ultimi anni un contenzioso con l’amministrazione comunale, sostenendo che quel bene va ulteriormente tutelato con una gestione attenta ed oculata. I funerali sono stati fissati per domani pomeriggio alle 15.30 alla chiesa dei Cappuccini.