Siracusa sfida le città della Magna Grecia
Siracusa è stata ufficialmente invitata dal Coni della Campania e dal Comune di Capaccio Paestum a partecipare alla seconda edizione della manifestazione storico sportiva “Il presente nel passato” in programma a giugno del prossimo anno.
“Si tratta di un progetto promozionale che vuole evidenziare la nascita di alcune discipline sportive originarie della Grecia e di Roma e che da quelle civilità furono poi esportate nelle colonie della Magna Grecia. Siracusa- dichiara l’assessore alle Politiche sportive, Maria Grazia Cavarra- è stata invitata quale migliore espressione e testimone della cultura greco romana, per dimostrare al mondo sportivo che è sul passato che si costruisce il presente ed il futuro. Siamo già al lavoro per fare la selezione degli atleti che rappresenteranno la nostra città”. Saranno 20 in tutto e si cimenteranno in diverse discipline: pugilato e lotta, arti marziali, staffetta e corsa, canottaggio a secco, giavellotto le più note su cui atleti dovranno cimentarsi. Accanto ad esse però discipline delle quali si è persa la memoria, quali pancrazio, oplitodromia, kootabos, lampadedromia. “Ultima annotazione riguarda i costi-conclude Cavarra- che saranno interamente in capo al Coni della Campania”.
Alla prima edizione, oltre Capaccio Paestum, hanno partecipato Salerno ( Salernum), Sibari ( Sibarys), Ascea ( Elea Velia) e Pontecagnano ( Picentia).