AttualitàPrimo Piano

Siracusa, Socosi-Util service fanno ricorso

L’associazione temporanea d’impresa SOCOSI -UTIL SERVICE risultata seconda nella gara dei servizi di supporto al Comune di Siracusa, ha notificato al Sindaco di Siracusa Garozzo, l’invito a non procedere all’aggiudicazione definitiva a favore l’Associazione Temporanea d’Impresa RTI GAS spa e EURO & PROMOS FM soc. coop p.a vincitrice della gara con un ribasso d’asta del 27,4 %, perché affetta da rilevanti vizi di legittimità, preannunciando in caso azioni giudiziarie e di risarcimento.
La presa di posizione dell’ATI Sosoci Util service, conferma le perplessità espresse dalla Filcams Cgil sull’operato della commissione di gara che ha ritenuto congrua un offerta impossibile da sostenere se non scaricando sui lavoratori sacrifici come l’adozione di un ccnl che riduce platealmente la paga oraria, oltre al mantenimento di privilegi che ampliano anziché ridurre il gap tra le varie tipologie di orario di lavoro.
La Filcams con la CGIL confederale ha chiesto un incontro urgente con il sindaco Garozzo, incontro che è stato fissato nei primi giorni di settembre.
Dichiarazione di Stefano Gugliotta segr. Filcams cgil SIRACUSA: ” l’amministrazione comunale già mette in bilancio € 705.000 di risparmio del clamoroso ribasso dell’Associazione Temporanea d’Impresa RTI GAS spa e EURO & PROMOS FM soc. coop p.a, la verità è invece che questa gara rischia di rimanere imbrigliata con una serie ininterrotta di proroghe che esporrà seriamente le casse disastrate del Comune di Siracusa. È innegabile che la dichiarazione resa dall’Associazione Temporanea d’Impresa RTI GAS spa e EURO & PROMOS FM soc. coop p.a in sede di giustificazione, che l’utile d’impresa di atteso è di poco meno di € 4.000,00 l’anno doveva far sorgere le giuste perplessità che invece la commissione di gara ha ignorato, com’è altrettanto vero che tutte le perplessità espresse dalla Filcams cgil oggi trovano sempre di più conferma. Il metodo Renzi di non ascoltare mai le parti sociali, ha i suoi rischi, che oggi si appalesano con il risciò reale di un danno erariale. L’amministrazione comunale deve procedere immediatamente, a prorogare il contratto con Util Service in scadenza a fine mese di agosto allineandolo a quello di Socosi fissato a fine settembre . Non di meno ci aspettiamo in sede di incontro con l’amministrazione Garozzo, le risposte alle perplessità espresse dalla filcams cgil per conto dei lavoratori dell’appalto. È’ chiaro che in sede di proroga il Sindaco Garozzo dovrà espressamente prevedere la cassazione del gap che insiste in Util service negli orari di lavoro, prevedendo un orario minimo di 24 ore settimanali , che l’Associazione Temporanea d’Impresa RTI GAS spa e EURO & PROMOS FM soc. coop p.a vorrebbe addirittura portare a 14 ore settimanali.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *