Siracusa, sparano per uccidere: arrestati i presunti autori
Lo avevano notato mentre fumava una sigaretta, affacciato alla finestra. Hanno così pensato di mettere in atto il loro insano progetto di ucciderlo. Sono, quindi, transitati per il viale Zecchino e hanno esploso un colpo di pistola, per fortuna sbagliando il bersaglio. Poi sono fuggiti a bordo di un ciclomotore ma la loro azione non è passata inosservata e nel corso della notte i carabinieri hanno arrestato i due presunti autori del tentato omicidio.
Sono stati i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa ad arrestare, nella quasi flagranza di reato, Carmelo Bianca, 23enne,ed il 19enne Mattia Greco, entrambi siracusani e con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio. Le ipotesi a loro carico sono di tentato omicidio in concorso e porto abusivo di arma da fuoco.
Nella serata di ieri i due, a bordo di un ciclomotore condotto dal Greco, si sono avvicinati all’abitazione di un soggetto sottoposto agli arresti domiciliari per evasione, sita in Viale Zecchino, e dopo averlo notato affacciato alla finestra intento a fumare una sigaretta, il Bianca ha esploso un colpo di pistola a tamburo che si è andato a conficcare nel muro sottostante. La vittima è rimasta illesa anche perché prontamente accasciatasi sul pavimento della stanza alla vista della pistola puntata in sua direzione. Raccolte le descrizioni sommarie fornite da alcuni testimoni e visionate le immagini dei sistemi di videosorveglianza cittadina, i Carabinieri sono riusciti a risalire all’identità dei due responsabili rintracciandoli nella nottata e traendoli in arresto.
Al termine delle formalità di rito, i due arrestati sono stati associati presso la Casa Circondariale di “Cavadonna”, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria. I Carabinieri sono al lavoro per comprendere il movente del gesto che, al momento, potrebbe essere ricondotto ad intimidazioni maturate negli ambienti dello spaccio di sostanze stupefacenti. Le numerose perquisizioni condotte su vari obiettivi nel corso della nottata non hanno portato al rinvenimento della pistola utilizzata nell’azione delittuosa.