Siracusa, spariscono altri 30 posti per le auto
E’ stata incalzata l’amministrzione comunale per il venir meno di altri trenta posti auto in Ortigia. Un provvedimento che si aggiunge al precedente quando sono scomparsi circa una quarantina di posti auto in piazza san Giuseppe. Tutto comincia con L’ordinanza N° 307/14 del Settore Mobilità e Trasporti sono state incrementate le aree pedonali in Ortigia, tra cui le bretelle laterali di Piazza Pancali con l’esclusione di quella ove in atto vige la sosta riservata ai taxi. Tali spazi erano precedentemente riservati per residenti , i quali si sono visti sottrarre più di 30 posti auto.
Con riferimento a queste nuove aree pedonali in Ortigia, nella seduta del 3 aprile scorso alla presenza dell’Assessore alla Viabilità Silvana Gambuzza, il Consiglio di Quartiere aveva accolto favorevolmente tale proposta suggerendo, attraverso il Consigliere Gibilisco, una valida alternativa.
Il consigliere di circoscrizione ha chiesto all’Amministrazione Comunale di convertire le strisce bianche in strisce gialle ambo i lati su tutta la via Trieste per recuperare i circa 30 posti venuti a mancare a seguito del provvedimento di pedonalizzazione delle bretelle di Piazza Pancali. L’area pedonale è stata istituita già da qualche settimana, ma le strisce gialle non sono ancora state realizzate. Secondo i Consiglieri Francesco Iacono, Raffaele Grienti e Salvatore, Gibilisco l’Assessore Gambuzza, non ha tenuto conto dei disagi che l’ordinanza in questione, avrebbe creato ai residenti della zona, dimostrando poco interesse per le difficoltà di chi vi risiede ,inoltre i Consiglieri ricordano che la zona non è regolamentata dai semafori della ZTL .
I Consiglieri Grienti, Iacono e Gibilisco fanno notare, che una situazione analoga si è riscontrata mesi fa a piazza San Giuseppe, dove sono venuti a mancare circa 40 posti auto riservati ai residenti, senza trovare una valida alternativa per gli stessi.