Siracusa, il turismo e la strategia. L’albergo Des Etrangers acquistato dal Gruppo Giotti – Ashbee hotel Taormina
Siracusa si catapulta verso la nuova economia del turismo integrato e non il morde e fuggi che finora ha caratterizzato il flusso dei turisti “prestati” per un solo giorno da Taormina, oltre che dalle altre città della Sicilia; è il caso di dire che Siracusa finalmente volta pagina. È il senso logico delle conclusioni di diversi avvenimenti che hanno cambiato il volto dell’economia siracusana verso quello che da anni si andava predicando per un turismo sostenibile, in base alle logiche dei beni culturali, con un porto naturale che si presta alla logica condizione di nuovo sviluppo.
Dopo la banchina della Marina per l’attracco degli yacht, l’apertura della banchina per le navi passeggere, è la volta dell’albergo del prestigioso Hotel Des Etrangers, e per finire il prossimo anno sarà la volta dell’ex palazzo delle Poste a completare il cerchio magico del turismo per la città di Archimede; manca all’appuntamento solamente il porto turistico della famiglia Caltagirone, rimasto impantano tra le paludi della Giustizia, e che secondo indiscrezioni trapelate le trattative sarebbero a buon punto da parte di un gruppo che opera nel campo nautico e di cui non si conosce ancora il nome.
Tutto questo conferma l’impegno profuso e che non è un caso che la Famiglia Giotti, cui fa capo l’Ashbee Hotel di Taormina, attraverso l’Elaion srl, abbia rilevato lo storico albergo di Siracusa, “Hotel Des Etrangers & Spa”, a completamento della terza fase della Procedura di dismissione dei complessi immobiliari e aziendali di proprietà di Amt Real Estate S.p.A. e di Acqua Marcia Turismo S.r.l. in liquidazione. Com’è successo per la vendita del San Domenico Palace di Taormina. Questa rilevante operazione di vendita del più prestigioso Hotel sull’Isola di Ortigia, il cui importo di aggiudicazione è pari a 10, 4 milioni di euro.
Le parti nelle operazioni di compravendita sono state assistite da Realty Advisory Spa, esclusivista per l’Italia del marchio Coldwell Banker Commercial. Allo stato, residuano pertanto i seguenti beni immobiliari e aziendali Amt-Acqua Marcia: il Grand Hotel Villa Igiea MGallery Collection, il Grand Hotel et Des Palmes e l’Hotel Mercure Excelsior tutti ubicati in Palermo, unitamente all’Hotel Mercure Excelsior di Catania. Non essendo stata al momento attivata una nuova Fase delle Procedura competitiva a evidenza pubblica, l’unica possibile condizione è rimane trasmettere le offerte irrevocabili d’acquisto attraverso l’advisor, Coldwell Banker Commercial.
C.A.