Siracusa, ubriachi alla guida, aumenta la vendita degli alcol test fai da te
Le nuove disposizioni del Codice della Strada, introdotte a metà dicembre scorso, hanno abbassato la soglia di tolleranza con sanzioni fino a 6.000 euro e la sospensione della patente fino a due anni per guida in stato di ebbrezza.
Per evitare brutte sorprese, in molti si sono dotati di questi test fai da te facili da reperire in commercio.
Il presidente di FederFarma Siracusa, conferma il sensibile aumento nelle vendite degli alcol test, tante le richieste che ha sorpreso le farmacie, tant’è che i kit non sono subito disponibili.
“Come farmacisti, mettiamo a disposizione diverse tipologie di etilometri certificati: con prezzi variabili tra i 3 euro, ideali per un utilizzo occasionale, ai più sofisticati modelli elettronici fino ai 300 euro.
“È fondamentale ricordare – continua il presidente di FederFarma – che già con un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si rischia una sanzione da 573 a 2.170 euro e la sospensione della patente.
Con l’introduzione dell’alcolock, diventa essenziale per ogni conducente poter verificare preventivamente il proprio stato, evitando rischi per sé e per gli altri”.