Siracusa, un servizio Sos in Questura per i sordi
Presentato ieri in Questura il Progetto “SOS Sordi”, ideato in collaborazione sinergica tra la Polizia di Stato e l’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi.
L’iniziativa è dedicata allo sviluppo di servizi di emergenza accessibili mediante applicativi tecnologici ed è volto a consentire alle persone con disabilità uditive di accedere in piena autonomia ai numeri di emergenza tramite un’applicazione per smartphone e tablet. Presso la sala operativa “ 113 “ della Questura di Siracusa, sarà attivata una casella di posta elettronica, operativa nell’arco delle ventiquattro ore, dedicata esclusivamente alla ricezione delle richieste di emergenza provenienti dagli utenti che potranno scaricare sul proprio smartphone o tablet l’applicazione “Sos sordi”.
Per rendere più efficace l’intervento di soccorso, all’atto dell’invio della richiesta di aiuto, il sistema elaborerà una mail con l’indicazione dei dati personali, (eventualmente anche di familiari o conoscenti) e della posizione del richiedente, individuata automaticamente dall’applicazione, in modo da rendere possibile la localizzazione del segnalante e il conseguente intervento di soccorso.
L’operatore in servizio presso la locale Sala Operativa, ricevuta la richiesta, risponderà con una mail di conferma della ricezione, inviando il personale operante in aiuto.