CronacaPrimo Piano

Siracusa, venti barche affondate allo Sbarcadero

Si fa la conta dei danni all’ormeggio del molo santa Lucia, dove a causa del forte vento di grecale, che si è abbattuto nella giornata di ieri su Siracusa, almeno una ventina di barche sono affondate o comunque si sono danneggiate. L’eccezionale ondata di maltempo ha reso difficili anche l’intervento da parte dei soccorritori, che hanno potuto soltanto limitare il più possibile i danni, senza però evitare che una buona parte di imbarcazioni, ormeggiate al pontile, urtassero tra di loro o finissero per colare a picco. Alcuni esperti sostengono che le forti raffiche di vento abbiano messo in crisi un troncone del pontile dello sbarcadero santa Lucia che ha di conseguenza reciso le cime, per cui le imbarcazioni sono rimaste senza un sicuro ormeggio, completamente alla deriva.

Tra la giornata di ieri e questa mattina molti dei proprietari delle imbarcazioni si sono recati al pontile: si chiedono chi possa loro risarcire il danno procurato. Danni che ammonterebbero al oltre 300 mila euro. C’è costernazione anche tra i gestori del pontile, che hanno subito danni proprio a causa dell’eccezionale ondata di maltempo.

Un pensiero su “Siracusa, venti barche affondate allo Sbarcadero

  • salve, volevo rettificare che il pontile danneggiato è il tecnomare e non l’approdo santa lucia che a causa del distacco di alcune parti del pontile tecnomare ha avuto seri danni.
    Saluti cordiali
    Salvo

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *