Cultura

Siracusa giornalista danese in visita a Villa Reimann

Il giornalista Morten Beiter del settimanale culturale danese “WeekEndAvisen” a Siracusa per una visita culturale a Siracusa che proprio la sua concittadina Christianne Reimann scelse come città adottiva e dove visse fino alla sua morte avvenuta nel 1979.

Il giornalista, invitato dal gruppo “Save Villa Reimann”, è stato accolto a Villa Reimann, dai consiglieri comunali Carmen Castelluccio e Concetta Vinci, dall’ avv. Giuseppe Culotti, Presidente del Consiglio di Circoscrizione Neapolis, dall’ing. Roberto Meloni, Presidente del Consorzio Universitario “Archimede”, da Marcello Lo Iacono di Save Villa Reimann,  dalla conselor Maria Vernali per il Centro Antiviolenza “La Nereide” e di Cittadinanza Attiva, da Alessandro Maiolino, Annalisa Romano e Giuseppe Privizzini per Giovani per Siracusa, Salvatore Gentile per Onda Sicula e Andriana Canclini di Amnesty International. Ha visitato il parco, ammirando le straordinarie specie botaniche del giardino esotico, gli interni della villa e lo straordinario complesso ipogeico. La visita è stata voluta da Marcello Lo Iacono per creare un legame culturale tra Siracusa e Copenaghen, città natale di Christianne.

Morten Beiter visiterà nel pomeriggio il sito archeologico della Latomia dei Cappuccini, dove sarà accolto dai rappresentanti di Italia Nostra e dei giovani “narratori”. Altro incontro atteso sarà quello di domani pomeriggio, quando Morten Beiter, dopo alcune visite istituzionali, accompagnato da Marcello Lo Iacono, Maria Vernali e Alessandro Maiolino, incontrerà l’avv. Corrado Piccione, amico di Christianne Reimann.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *