Politica

Sorbello: “La Regione ha approvato il piano commerciale?”

Il consigliere comunale Salvo Sorbello ha rivolto un’interrogazione all’Amministrazione per sapere se la Regione ha approvato il Piano Urbanistico Commerciale della città di Siracusa. Sorbello ricorda come già in passato abbia fatto rilevare che l’iter a suo tempo seguito per l’approvazione del Piano Urbanistico Commerciale non sia stato corretto e trasparente.

“Sul sito ufficiale del Comune si trova un Piano commerciale ma – prosegue Salvo Sorbello – non ho mai ricevuto notizie certe sull’approvazione dello stesso da parte della Regione, unico organo competente e quindi ci troveremmo davanti ad un atto non operativo”.

Sorbello chiede se in questi anni si sia proceduto alla verifica della conformità del Piano commerciale con la vigente pianificazione urbanistica e quella relativa alla mobilità.

“Spero proprio che l’amministrazione, quando sono passati tanti mesi dal suo insediamento, abbia provveduto a rispondere ai quesiti della Regione, per dare risposte certe al commercio cittadino, che vive momenti di grave crisi. E spero anche che, con i tantissimi soldi spesi per il sito internet comunale, si provveda anche, ai fini della trasparenza, ad aggiornare i dati del sito stesso, visto che riporta notizie palesemente inesatte”.

Sorbello torna infine a chiedere di sapere se esistono autorizzazioni commerciali rilasciate in questi anni in zone dove il Prg vigente non ne consente invece il rilascio: “Se ci fossero delle difformità e contraddizioni tra il prg ed il Puc, queste sarebbero di una gravità estrema ed andrebbero evidenziate subito”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *