Social housing, approvato un atto d’indirizzo
Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’atto di indirizzo, primo firmatario il consigliere Cosimo Burti, che impegna l’Amministrazione a promuovere la “Social housing” per facilitare le politiche abitative attraverso una serie di iniziative finalizzate allo scopo: dall’assistenza alle famiglie bisognose a convenzioni con i proprietari di immobili disponibili alla stipula di contratti di locazione a canone mensile calmierato con la previsione, in questo caso, dell’esenzione dal pagamento dei tributi comunali.
L’assessore Valeria Troia ha illustrato il Regolamento per la “Realizzazione di murales ed arte urbana su spazi pubblici”. “L’atto – ha detto Troia – nasce con l’obiettivo di promuovere all’interno del contesto cittadino, forme di Arte Urbana concepite come riqualificazione e rigenerazione di spazi pubblici e privati abbandonati o in evidente stato di degrado. Chiaro esempio di cittadinanza partecipata che ci permetterà di accedere a bandi europei specifici”.
La bozza, condivisa con le scuole, le associazioni di categoria, gli Albi professionali e quelle organizzazioni che spontaneamente hanno dato un concreto contributo per la sua stesura, mette insieme elementi della normativa nazionale e le esperienze delle città italiane ed europee che da anni promuovono la valorizzazione della Street Art, salvaguardandone il valore di espressione artistica in contrapposizione al vandalismo grafico. Il Regolamento individua le aree dove i murales potranno essere realizzati, l’iter procedurale per presentare la domanda, l’idea progettuale che un’apposita Commissione valuterà, i tempi di realizzazione, le modalità di esecuzione e realizzazione delle opere.
Al momento della votazione di alcuni emendamenti è venuto a mancare il numero legale per cui l’argomento sarà trattato in una prossima seduta consiliare.