Solarino, non chiude lo sportello dell’Asp8
Lo sportello ASP di Solarino non chiuderà. Questo è quanto emerso dall’incontro di oggi tra i sindaco solarinese Sebastiano Scorpo e il direttore generale dell’Asp 8 di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra.
Il primo cittadino di Solarino personalmente si è recato presso gli uffici dirigenziali dell’Asp di Siracusa per chiedere chiarimenti e per scongiurare la paventata chiusura dell’unico presidio infermieristico, rinnovo patenti, vaccinazione e disbrigo pratiche.
“Il direttore generale ha mostrato sensibilità sull’argomento e ha assicurato anche l’incremento infermieristico, servizio di diabetologia rafforzato e la sostituzione dell’operatore che tra poco andrà in pensione”, dichiara il sindaco di Solarino.
Nei giorni la problematica era stata solettata da alcuni cittadini di Solarino allarmati dalla possibile chiusura, in più di 100 avevano firmato una petizione per scongiurare la chiusura dell’Asp di Solarino, se da marzo l’Asp dovesse chiudere, come si pensava, il punto di rifermento per i solarinesi sarebbe Florida ma in tanti non hanno la possibilità di spostarsi autonomamente.
Anche alcuni consiglieri comunali di Solarino, Di Noto, Gianni, Mazzarella , Oliva e Valenti in questi giorni si erano interessati sulla possibile chiusura inviando una lettera all’attenzione del sindaco Scorpo, del direttore generale dell’Asp, Ficarra e del Prefetto di Siracusa Giusy Scaduto, nella quale si chiedeva chiarimenti a riguardo. Il consigliere Di Noto ribadisce l’importanza di comunicazione su un argomento così importante per la cittadinanza di Solarino.
Dal mese di marzo quindi non chiuderà l’Asp di Solarino, come invece temevano i solarinesi, si continuerà, piuttosto, con il rafforzamento dell’organico.
Fabiana Bianca