Solarino, operaio travolto e ferito dal crollo di un muro
Un operaio di 48 anni si trova ricoverato all’ospedale di Catania a causa delle lesioni riportate nel cedimento della parete di un’abitazione. L’incidente sul lavoro è avvenuto questa mattina in via dei Martiri delle Ardeatine a Solarino, dove sono in corso i lavori per la manutenzione straordinaria di un immobile.
Per cause al vaglio degli inquirenti, mentre la squadra di muratori stava lavorando, è ceduto il muro di un’abitazione limitrofa. Tra le macerie è rimasto bloccato uno degli operai della ditta. Soccorso dai compagni di lavoro, l’uomo è stato osservato da i sanitari del 118 che hanno fatto intervenire l’elisoccorso che ha trasportato il ferito in ospedale. Le sue condizioni sono gravi ma non è in pericolo di vita.
L’incidente avvenuto a Solarino, purtroppo, non è l’unico che si è registrato nelle ultime settimane in provincia. Il sindacato ha posto nuovamente l’accento sulla sicurezza nei cantieri di lavoro. “Siamo stanchi di stilare comunicati su incidenti sul lavoro – commentano Vera Carasi, segretario generale della Cisl Ragusa Siracusa, e Nunzio Turrisi, segretario generale degli edili della Cisl territoriale – i numeri dall’inizio dell’anno registrano in Italia un +47 per cento di incidenti rispetto all’anno precedente. Nei cantieri edili è una serie continua e drammatica. La sicurezza, lo abbiamo sempre detto, deve essere un investimento per le aziende”.