Sorbello: “Che fine ha fatto il piano di abbattimento barriere architettoniche?”
A distanza di un anno dall’impegno assunto con i consiglieri di maggioranza e di opposizione, l’amministrazione comunale non ha dato risposte relativamente al piano di abbattimento delle barriere architettoniche a Siracusa.
“Nelle scorse settimane ho rivolto un’interrogazione all’amministrazione – dichiara il consigliere comunale, Salvo Sorbello – ma non ho ancora ricevuto alcuna risposta. Eppure è già passato un anno da quando il Consiglio Comunale di Siracusa approvò all’unanimità un provvedimento che impegnava l’Amministrazione a presentare entro il 2014 il Piano per l’eliminazione delle barriere previsto dalla legge 41”.
Sorbello chiede se siano state avviate le attività necessarie per l’adozione del Piano e cosa si stia facendo affinché sia assicurata la piena fruibilità degli spazi pubblici da parte di tutti i cittadini. “Le difficoltà economiche – dice Sorbello – non possono infatti impedire di operare concretamente per un’effettiva tutela del diritto all’inclusione sociale, alla vita indipendente e all’accessibilità, secondo il principio delle pari opportunità, delle persone con disabilità, alle quali deve essere garantita la piena partecipazione delle persone in situazione di disabilità alle attività economiche e sociali. Impegniamoci tutti – conclude Salvo Sorbello – per rendere Siracusa accessibile, dunque vivibile, ospitale, sicura”.