Strade provinciali, 12 milioni per il piano ottennale del Libero consorzio
Il Libero consorzio comunale potrà finalmente programmare e avviare i cantieri per eseguire interventi di miglioramento delle condizioni delle strade provinciali su tutto il territorio siracusano. Sono in arrivo oltre 12milioni di euro destinati proprio alla realizzazione di manutenzione, messa in sicurezza e ottimizzazione delle arterie veicolari a cominciare da quelle più disastrate.
Gli interventi saranno possibili a seguito del fatto che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato il programma ottennale, redatto dai tecnici del settore Viabilità del Libero Consorzio Comunale. Il programma prevede complessivamente ventotto interventi per un importo totale di 12milioni 229mila euro. Per l’annualità riferita allo scorso anno, l’ente di via Roma si vedrà accreditare la somma di poco inferiore ai 720mila euro. Per l’anno in corso l’importo previsto è di 792 mila euro mentre si sale a un milione 150mila euro per l’annualità del 2024, 3935mila euro per il 2025. Per le annualità dal 2026 al 2029, per l’ex Provincia di Siracusa è stata stanziata la somma complessiva di 2milioni e 160mila euro.
I primi tre interventi, che riguardano le strade provinciali 17 (Favarotta – Ritilini nel territorio di Rosolini), 67 (che conduce al Biviere di Lentini) e la 76 (Diddino – Monti Climiti – Saiazza riaperta al traffico nel 2013), sono già in fase di realizzazione.
I tre interventi programmati per l’anno in corso riguardano le strade provinciali 3 (Augusta – Villasmundo) e 11 (primo tratto contrada Codalupo a Noto) e la strada regionale 3 (Ponte Pietra – Cozzo Pantano alla periferia di Siracusa) che sono in fase di redazione progettuale.
Nelle annualità dal 2024 al 2026 le strade interessate da interventi di manutenzione straordinaria saranno le provinciali 56 (Bimmisca – Agliastro nel territorio netino), 12 (Floridia – Grottaperciata – Cassibile), 66 (Timparossa – Cozzo – Cisterna a Rosolini), 77 (Fusco – Tremilia – Grottone nella periferia ovest del capoluogo), l’ex strada statale 114 (Siracusa – Priolo Montedison), 11 (Codalupo secondo tratto), 108 (Gioi – Zupparda a Noto), 46 (Siracusa – Belvedere-Carancino), la Bretella di Belvedere, la strada regionale 11 (Ferla – Pantalica – Sortino), la strada ex biviere di contrada San Leonardo a Carlentini, oltre alla manutenzione straordinaria di alcuni impianti di pubblica illuminazione.
Dal 2027 al 2029 sono previsti interventi di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali delle zone nord, centro e sud con maggiori criticità oltre interventi specifici di miglioramento della segnaletica stradale. “Un ottimo risultato – ha commentato il commissario del Libero Consorzio Comunale, Domenico Percolla – che consentirà la messa in sicurezza di alcuni tratti di gran parte delle strade di nostra competenza”.