Stragi del sabato sera, in calo il numero degli ubriachi al volante
E’ in netta diminuzione il numero delle persone denunciate per guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Dalle 124 del 2012, si è scesi ad appena 14 dell’anno in corso per una percentuale del 2% circa. Questi i numeri convertanti resi noti dalla Polizia Stradale di Siracusa che nel periodo compreso tra il il primo luglio e il 31 agosto scorso ha svolto, unitamente a personale medico dell’Asp di Siracusa, servizi specifici di contrasto alla guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, denominati “Stragi del sabato sera” .
I riscontri dell’attività di prevenzione sono tutti insiti al grafico delle denunce, scese in maniera drastica. “Siamo soddisfatti del lavoro svolto – ha commentato il direttore generale dell’Asp 8, Salvatore Brugaletta – perché abbiamo prediletto un’opera d’istruzione a quella repressiva. I dati che emergono sono confortanti e ci dicono che la strada intrapresa sia quella giusta”.
Complessivamente sono state 30 le pattuglie impiegate ed effettuati 19 servizi di controllo. Le violazioni accertate sono complessivamente 17 di cui 15 elevate per la guida in stato di ebbrezza alcolica e 2 per l’uso di sostanze stupefacenti. Il numero delle patenti di guida ritirate è 17; ammonta, inoltre, a 170il totale dei punti decurtati, mentre sono 5 le carte di circolazione ritirate.
“Il lavoro svolto dalle nostre pattuglie anche quest’anno è stato pienamente ripagato – afferma il dirigente della Polstrada di Siracusa, Antonio Capodicasa – Apprezzabile la sinergia con i medici dell’Asp che si sono messi a disposizione sia per istruire i poliziotti sia per fare comprendere ai ragazzi l’importanza di mettersi alla guida dei mezzi da sobri”.