Studenti dell’Einaudi si cimentano in un quiz nel nome di Archimede
Il 14 marzo 2015 non è stato un giorno qualunque, e non vale neanche la battuta: ci sono giorni……., no! stiamo parlando di un giorno speciale, il giorno del super Pi Day. La giornata del 14/03/15, meglio se la decliniamo con un’altra sequenza numerica, cioè 3/14/15, è stata la più “precisa” del secolo. Infatti per trovarne un’altra uguale bisogna che di anni ne passino 100 e questo avverrà esattamente il 14 marzo 2115.
Il π, il 3,14, il numero più famoso del mondo è stato celebrato, con le iniziative più consone, ma anche più bizzarre in tutti i paesi del mondo. Nella patria dell’uomo che ha contribuito a renderlo famoso, Archimede di Siracusa, il Liceo Scientifico “Luigi Einaudi” ha fatto la sua piccola parte, lo ha celebrato coinvolgendo tutti i ragazzi delle classi 2/3/4/5 in un gioco/quiz, per classi parallele. “Il vero senso di questa giornata è promuovere l’interesse per la matematica” ha dichiarato Elisabetta Strickland, vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM) e docente di algebra all’università di Roma Tor Vergata.
La preside dell’Einaudi di Siracusa, Teresella Celesti, unitamente ai professori del Dipartimento di Matematica e Fisica e ad altri insegnanti, con una piccola cerimonia hanno consegnato alle classi classificatesi al primi posti un piccolo attestato ed i biglietti, per le intere classi, per assistere, gratuitamente, al film “La teoria del tutto”.
Per le seconde classi, prima classificata la 2°A, per le terze la 3°A, per le quarte la 4°C, per le quinte la 5°A.
Qualche piccola curiosità. Esiste una gara di memoria per vedere chi ricorda più cifre della serie infinita del Pi Greco, il record è ancora oggi detenuto da un cinese che nel 2007 ne ha recitate ben 67.890. C’è voluto più di un giorno per ripeterle tutte. Non è dato sapere con quale tecnica!!. Primo tra gli italiani è un ingegnere friulano, capace di ricordarne “appena” 6935. Chi riesce a dirne almeno cento ha diritto di entrare nel club australiano degli “Amici del Pi greco”. Questi ed altri dati sono stati raccolti da Anna Cerasoli nel libro «Tutti in festa con Pi greco» (Giunti).
Qualcuno si è chiesto quanti siano i numeri successivi al 3,14?, si stenta a crederci: se tutti i tronchi e tutte le foglie fossero riempiti con migliaia di cifre, le foreste della Terra non sarebbero sufficienti per rappresentare per intero il numero Pi Greco, infatti nei calcoli ci si deve sempre fermare “per approssimazione”. Anche per questo motivo la matematica definisce il Pi Greco un numero reale, irrazionale, trascendente. Ed ora un quiz/paradosso: se un podista corresse lungo una linea che disegna a terra un cerchio perfetto… quanta strada fa quando ha compiuto esattamente un giro? Risposta: non potrà mai fare esattamente un giro!
A proposito, Il 14 marzo è stato anche l’anniversario della nascita di Albert Einstein!!.
Salvatore Spallina