Tenta la truffa dello specchietto ai danni un anziano: denunciato dalla Polstrada
Prova a truffare un anziano con la tecnica dello specchietto retrovisore dell’auto ma è stato intercettato dagli agenti della Polstrada e denunciato. L’episodio è avvenuto a Siracusa dove un 85enne è stato preso di mira da un uomo che ha simulato un incidente. L’anziano stava percorrendo in auto il centralissimo corso Gelone quando è stato affiancato da un’altra vettura nella quale il conducente gli faceva cenni di fermarsi.
La scena non è passata inosservata a due agenti della Polizia stradale che, intuendo che l’anziano potesse essere vittima di un tentativo di truffa, si sono messi alla ricerca dei due veicoli coinvolti. Ai due agenti, l’anziano ha riferito di avere ricevuto dall’uomo la richiesta di denaro per il risarcimento del presunto danno subito alla sua automobile.
“Alla luce di episodi come quello rappresentato, la Polizia Stradale raccomanda a tutti gli utenti di prestare la massima attenzione e di allertare immediatamente le forze di polizia qualora dovessero trovarsi in situazioni simili, non esitando a denunciare i responsabili” spiegano dal comando della Polizia stradale di Siracusa.
https://ba2d34b966c336ba6a748eb560080f6d.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-40/html/container.html Individuata l’auto e la preda, generalmente persone anziane, il truffatore rincorre la vittima fino a fermarla accusandola di avergli rotto lo specchietto o ammaccato l’auto. Per rafforzare la propria tesi, al passaggio della vettura della vittima il truffatore lancia un piccolo oggetto sulla fiancata per simulare il contatto.
Le forze dell’ordine raccomandano sempre di chiedere la compilazione del modello di “constatazione amichevole”. Con la scusa di andare di fretta il truffatore chiederà di pagare in contanti. Ed è a questo punto che bisogna opporsi a quella richiesta e chiamare le forze dell’ordine.