Terribile incidente stradale, perde la vita l’ex primario Angelo Giudice
Sono numerosi i messaggi di cordoglio a Siracusa per la scomparsa dell’ex primario del reparto di chirurgia dell’ospedale Umberto primo di Siracusa, Angelo Giudice. Il medico, che operava in una struttura privata, è stato coinvolto in un incidente stradale, avvenuto ieri sera sulla strada statale 194 fra Modica e Pozzallo. 74 anni, il dottor Giudice viaggiava a bordo di una Fiat Tipo con direzione di marcia verso Pozzallo quando, per cause al vaglio degli inquirenti, si è scontrato frontalmente con una Opel Corsa che procedeva verso Modica.
L’impatto è stato frontale e per il medico non c’è stato nulla da fare, nonostante l’arrivo dei soccorritori, è deceduto a causa delle gravi lesioni riportate in varie parti del corpo. Il bilancio è aggravato dalle sei persone rimaste ferite nell’incidente, tra le quali due bambini. Per uno dei due minori è stato necessario il ricovero all’ospedale Cannizzaro di Catania mentre tutti gli altri feriti, più o meno gravi, sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale di Modica. Il conducente della Opel è stato sottoposto a un delicato intervento e si trova ricoverato al reparto di Rianimazione in prognosi riservata.
“Il mondo della medicina, delle associazioni e del volontariato siracusano oggi perdono un grande protagonista, altruista e competente. Persona luminosa e affabile, Angelo si è preso cura di decine di pazienti e ha donato le sue abilità alla città di Siracusa, svolgendo un ruolo primario durante la pandemia e nell’ambito della Protezione civile comunale, supportando la formazione di volontari e operatori. La comunità siracusana è vicina alla sua famiglia”. Con queste parole, il sindaco Francesco Italia esprime il cordoglio personale, dell’Amministrazione e della città per la morte del medico Angelo Giudice.
“Ho avuto occasione di conoscere il dottor Giudice – ha commentato il senatore Antonio Nicita – e di discutere con lui di politica sanitaria, di solidarietà, di migranti”.Tutto il Rotary Club Siracusa Monti Climiti, nella persona del suo presidente, Fabio Faraci, e del direttivo, esprime particolare cordoglio alla triste notizia della perdita dell’amico rotariano Angelo Giudice.
“Personalmente ho conosciuto Angelo – dice Fabio Faraci – lo scorso novembre durante l’importante iniziativa della donazione del defibrillatore in piazza Duomo. Mi è subito apparsa persona gentile e perbene, sono molto addolorato”. “Una persona cordiale e disponibile, oltre che un rotariano attivo”- aggiunge uno dei fondatori del Club, Gaetano Papa.
“Oltre che come rotariano ho avuto modo di conoscere Angelo Giudice come mio medico, e mio chirurgo – commenta la past president Silvia Margherita – la dolcezza, l’empatia lo contraddistinguevano. Un sorriso, una battuta, un gesto di affetto non mancavano mai con lui” “Una tristissima notizia – conclude un altro amico rotariano, Paolo Tralongo – persona sempre disponibile, un professionista serio. Ci mancherà”.