Territorio Protagonista: “Riforma Camcom, grande opportunità”
Territorio Protagonista esprime la propria soddisfazione per il brillante risultato raggiunto, dopo un lungo periodo d’impegno, in merito allo scioglimento della Camera di Commercio della Sicilia Orientale in forza dell’emendamento approvato dal Parlamento Italiano su proposta dei deputati On. Prestigiacomo, prima firmataria, On. Ficara, On. Minardo e On. Raciti ed a seguito della nomina da parte del Ministro Giorgetti dei commissari straordinari Dr. Giuseppe Giuffrida che guiderà la Camera di Commercio della Città Metropolitana di Catania e Massimo Conigliaro, alla guida della camera aggregata formata dalle restanti province siciliane che non sono città metropolitane.
“Si pone fine, pertanto, ad una fase buia della storia delle Camere di Commercio per dar vita a nuove aggregazioni in un contesto di nuove opportunità – dice il presidente dell’associazione, Aldo Garozzo – Ci aspetta quindi una nuova fase di transizione che permetterà alle rappresentanze imprenditoriali e alle realtà produttive e commerciali di realizzare nuove strategie e progetti”.
“L’auspicio – dice Aldo Garozzo, presidente dell’associaizone – è anche quello di dar vita ad una nuova stagione di crescita economica e sviluppo sociale, con al centro le nuove Camere di Commercio rinnovate che, magari con qualche ulteriore ritocco alla parte normativa, possa essere in grado di esprimere soluzioni ottimali, definitive e coerenti con le vocazioni dei singoli territori.
La Regione Siciliana che, va ricordato, è una Regione Autonoma a Statuto Speciale, ha la grande opportunità di dare corso al riordino del Sistema Camerale Siciliano anche nel rispetto degli obiettivi indicati dall’Europa sulle Aree Vaste, adottando statuti federali che danno forma a semplificazioni e ottimizzazioni nel rispetto della giusta autonomia territoriale.