Se te lo fossi perso

Terza giornata DiviNazione Expo. Focus sul contrasto alle agromafie

Prosegue “DiviNazione Expo 24” la vetrina delle eccellenze italiane. 

La terza giornata si è aperta con il convegno nel quale i relatori hanno approfondito la tematica della “strategia nazionale per le aree interne”. Al dibattito, che si è tenuto al The Siracusa Insititue, ha partecipato il sottosegretario dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Luigi D’Eramo.

Nel pomeriggio il convegno dal titolo “Contrasto alle agromafie”.  

Aprono il lavori gli interventi del ministro per la Protezione civile e per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, Andrea Del Mastro, il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Chiara Colosimo, il Presidente del Siracusa Institute, Jean-Francois Thony, e il sindaco di Siracusa, Francesco Italia. 

Prima delle conclusioni del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ci sono due sessioni di lavoro con la partecipazioone Francesco Greco (già Procuratore della Repubblica di Milano); Jacopo Morrone (Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari).

Si conclude la giornata alla Galleria regionale di Palazzo Bellomo, con la Sfilata di moda a cura di Tele di Aracne, un’accademia sartoriale nata per restituire alla collettività un bene confiscato alla mafia, grazie al PON Legalità – Ministero dell’Interno.

 I capi indossati sono stati creati da giovani provenienti dai circuiti penati e ad alto rischio di marginalizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *