AttualitàPrimo Piano

Tutto pronto per celebrare la giornata dell’Unità nazionale

In occasione della ricorrenza del 4 Novembre “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, lo stato Maggiore della Difesa ha individuato 27 città sul territorio nazionale, tra cui Siracusa, quali località in cui dare ampio risalto alle celebrazioni per la ricorrenza introducendo ulteriori iniziative oltre alla consueta cerimonia militare. In quest’ambito il Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa è stato designato quale ente organizzatore di tutte le manifestazioni celebrative che si svolgeranno con l’apporto delle proposte di tutte le rappresentanze delle Forze Armate e Corpi presenti sul territorio.

In particolare il giorno 4 Novembre: Alle ore 09:30, una rappresentanza di Carabinieri, Marina Militare, Aeronautica Militare e Guardia di Finanza con una breve cerimonia consegnerà agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Carabiniere M.O.V.C. Salvatore RAITI” di via Pordenone, la Bandiera Nazionale alla presenza del personale docente e di Giovanna Raiti, sorella del Carabiniere insignito di Medaglia d’Oro al Valor Civile a cui è intitolato il plesso scolastico;

Alle ore 10:30 prenderà il via la cerimonia militare, alla presenza di tutte le autorità provinciali civili e militari, con la deposizione di una corona d’alloro in Memoria del Milite Ignoto presso il Pantheon per poi proseguire alle ore 11:00 con l’Alzabandiera presso l’area del Castello Maniace dove l’Inno di Mameli sarà eseguito da parte del Corpo Musicale “Città di Siracusa” e cantato dagli studenti del 2° Istituto Comprensivo Statale “Manzoni” di Priolo Gargallo (SR); per tutto il giorno, fino alle ore 17:00, quando verrà effettuato l’Ammainabandiera, vi sarà la Guardia d’Onore ai lati della lapide Milite Ignoto da militari di tutte le FF.AA..

Dalle ore 08:50 in Augusta (SR) prenderà il via in Piazza Castello presso il Monumento ai caduti, una cerimonia con rassegna dello schieramento da parte del Comandante Marittimo Sicilia e del Sindaco della città di Augusta; per tutto il giorno, fino alle ore 17:00, quando verrà effettuato l’Ammainabandiera, vi sarà la Guardia d’onore al Milite Ignoto da militari di tutte le FF.AA..Negli orari di seguito riepilogati vi sarà la possibilità per i cittadini di visitare alcuni siti militari nell’ambito dell’iniziativa “Caserma Aperte”: ad Augusta (SR), dalle ore 09,00 alle 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00, si potranno visitare le Navi militari dislocate presso la banchina “Tullio Marcon”; a Siracusa, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00, “caserma aperta” per la Stazione Carabinieri di Ortigia; a Siracusa, dalle ore 09,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00, si potrà visitare la caserma della Capitaneria di Porto; a Siracusa, al distaccamento dell’Aeronautica Militare, dalle ore 10,00 alle ore 15,00, si potrà visitare la Sala Storica allestita all’interno della Caserma di via Elorina; ad Avola dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00, “caserma aperta” per la locale Stazione Carabinieri; a Noto (SR), dalle ore 09,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00, la Guardia di Finanza aprirà alle visite il proprio Comando Tenenza.

Tra il giorno 4 e 5 Novembre, per favorire la promozione e la conoscenza da parte degli studenti dei temi e dei valori richiamati nel protocollo d’intesa siglato tra il Ministero della Difesa e il MIUR saranno svolte alcune conferenze presso alcuni istituti scolastici di Siracusa ed Augusta a cura di relatori appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi presenti sul territorio. In particolare, saranno interessati: il Liceo Classico “T. Gargallo” di Siracusa con conferenza a cura del personale del Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa; l’Istituto Superiore “A. Rizza” indirizzo Trasporti e Logistica (Nautico) di Siracusa con conferenza a cura del personale della Marina Militare; il Liceo Statale Polivalente “M. F. Quintiliano” di Siracusa con conferenza a cura del personale dell’Aeronautica Militare; il 2° Istituto Comprensivo “O.M. Corbino” di Augusta con conferenza a cura del personale della Guardia di Finanza.

Da ieri e per alcuni giorni, presso alcuni esercizi commerciali del centro storico di Ortigia, sono state allestite le vetrine in cui vengono mostrate le uniformi storiche ed attuali che hanno rappresentato e rappresentano le Forze Armate, l’Associazione Nazionale Carabinieri e la Polizia di stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *