Uiltec Siracusa: un protocollo per la politica degli appalti
“I lavoratori del comparto industriale siracusano in questo momento di grande smarrimento e incertezza, hanno bisogno di avere risposte concrete. Il momento storico che abbiamo vissuto negli ultimi mesi condizionati anche dal periodo emergenziale, ci impone delle azioni incisive, finalizzate ad una vera e propria ripresa che l’area industriale siracusana merita. E’ ciò che ribadisce il Segretario Generale della Macro Area Sud Est Sicilia, Seby Accolla (nella foto).
Il protocollo di intesa sulla gestione della politica degli appalti e dei cambi appalto è da tempo un obiettivo rivendicato della Uiltec di Siracusa e per questo bisogna riaprire il confronto con Confindustria e creare un tavolo con le committenti, per stabilire regole certe che non possano essere disattese o interpretate a seconda degli interessi del momento delle singole aziende.
La Uiltec di Siracusa denuncia da tempo preoccupazioni per il settore della coibentazione che non può essere sacrificato sull’altare della riduzione economica dei costi, che mira a politiche di ribasso delle commesse, che tendono a minare in modo permanente la stabilità dei lavoratori, nonché dei livelli occupazionali.
Già lo scorso anno, in prossimità del rinnovo contrattuale, la Uiltec ha rintuzzato gli attacchi da parte di alcune committenti al CCNL Coibenti, cercando di ostacolarne anche l’applicazione. Nei giorni scorsi, insieme al funzionario del settore, la Uiltec ha attuato delle iniziative tra lavoratori e a sostegno degli stessi, per rivendicare l’importanza delle professionalità dei lavoratori.
Il sindacato dei chimici della Uil è convinto e determinato a credere fortemente sul protocollo di intesa, sulla politica degli appalti e dei cambi appalto, che da sempre sono priorità nell’azione politico sindacale.
“Apprendiamo con piacere – dichiara Seby Accolla – che l’iniziativa da noi messa in campo per dare supporto ai lavoratori del settore, abbia destato, quanto meno nelle dichiarate intenzioni, anche la volontà delle altre sigle sindacali di seguirci, auspichiamo modo fattivo e di sostanza, negli obiettivi che da sempre sono fondanti nell’azione politico sindacale della Uiltec di Siracusa.”