Se te lo fossi perso

Ultimo Naufraguio 2024 : trasferiti al CAS di Agrigento i 7 sopravvisuti.

I sette migranti che sono riusciti ad arrivare, martedì pomeriggio, a Lampedusa dopo che il barchino sul quale viaggiavano si è inclinato sono stati condotti  in un centro d’accoglienza straordinaria ad Agrigento.    

Fra loro anche il bimbo di 8 anni, che ha perso la mamma con la quale voleva andare in Germania dove vive e lavora il papà.  IL barchino è naufragato martedi  sera sotto la costa a Lampedusa. I sette migranti, fra cui un bambino di 8 anni, sono stati recuperati dalla motovedetta della guardia di finanza.

Venti le persone, fra cui 5 donne e 3 bambini, che sarebbero disperse.

Tutti i sopravvissuti  due uomini  Siriani, il bambino siriano di 8 anni, due sudanesi e due egiziani sono stati portati in un primo momento all’hotspot di contrada Imbriacola,  per poi essere straferiti al CAS di Agrigento .

Le vittime e i dispersi nel Mediterraneo nel 2024  hanno superato 2.200, con quasi 1.700 vite perse solo sulla rotta del Mediterraneo centrale.

Tra questi sono centinaia di bambine, bambini e adolescenti». Lo ha dichiarato Regina De Dominicis, direttrice dell’Ufficio regionale dell’Unicef per l’Europa e l’Asia centrale e Coordinatrice speciale per la risposta ai rifugiati e ai migranti in Europa, dopo l’ultima tragedia, avvenuta nel pomeriggio di martedi 31 dicembre al largo delle coste di Lampedusa, dove la  piccola imbarcazione è affondata e 20 persone sono disperse, tra cui donne e bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *