Un barman siracusano alla finale arte lat di Rimini
Sarà un siracusano a rappresentare la Sicilia al canpionato nazionale dei baristi per la categoria latte art. Il giovane Giuseppe Fiorini, si è qualificato alla rassegna nazionale dopo avere superato le varie prove intermedie, compresa la selezione che si è tenuta a Siracusa.
L’organizzatore del Coffee Show Latte Art 2014 Gaetano Bongiovanni, presidente dell’associazione culturale enogastronomica Mangiarebene ha la soddisfazione di accompagnare nella trasferta di Rimini il barista siracusano Giuseppe Fiorini che scenderà in pista con la sua esperienza e soprattutto con la sua fantasia nbella decorazione dei cappuccini e dei caffè. Fiorini ha anche l’onore di rappresentare la nostra isola alla finale dei campionati italiani di baristi categoria latte art che si svolgeranno al Sigep a Rimini da oggi fino al 21 gennaio prossimo. Nella tappa di Siracusa che si è svolta il 5 ottobre scorso, i primi due classificati si sono assegnati la qualificazione diretta per partecipare alla finale di Rimini. Il parmense Luca Primiani ha conquistato il podio con 213.50 e il siracusano Giuseppe Fiorini il secondo posto conquistando inoltre il titolo e il trofeo “Cappuccino tutto siciliano” riservato ad un barista siciliano che ha utilizzato esclusivamente latte e caffè siciliani.
Gaetano Bongiovanni sottolinea di essere soddisfatto di portare in finale un barista professionista siracusano, auspicando che anche questa conquista possa rilanciare la qualità e la professionalità nel settore del pubblici esercizi siracusani.
torio.